Attribuito a Patrick Yau, "Expect the Unexpected" è un film inequivocabilmente, spiazzantemente "toeiano". La neonata Milkyway mostra i muscoli: dopo più di un'ora di scherzi i protagonisti strisciano come vermi inzuppati nel sangue. Scioccante.
Con Leon Lai, Lau Ching Wan, Fiona Leung, Mung Yo Yo, Michael Lam
Il canto del cigno dell'"heroic bloodshed" di wooiana memoria. To alza il voltaggio emotivo-balistico e carbonizza il genere: dopo "A Hero Never Dies" il gangster movie è paralizzato e crivellato di colpi. Game Over.
Con Anthony Wong Chau-Sang, Francis Wong, Jackie Lui Chung-yin
Subito dopo le fiamme di "A Hero Never Dies" il gelo assiderante di "The Mission". Non un semplice noir metropolitano, ma una fotografia a raggi infrarossi di caratteri e spazi. Uomini in missione.
Con Simon Yam, Lam Suet, Ruby Wong, Maggie Siu, Hung Ko
Riscrivere il poliziesco, riscrivere la metropoli: il polar come banco di prova dei caratteri, lo spazio urbano come dedalo fluorescente. Difficile orientarsi in questo labirinto, ma la complicità è la tattica giusta. Lavoro di squadra.
Con Louis Koo, Aaron Kwok, Cherrie Ying, Tony Leung Ka Fai, Jordan Chan
Ancora un ritratto della Hong Kong notturna, ma stavolta la città è trasformata in un gigantesco tatami su cui fare judo. Le geometrie astratte di "The Mission" e "PTU" sono rimpiazzate da un tappeto urbano di assoluta omogeneità. A misura d'uomo.
Con Nick Cheung, Roy Cheung, Josie Ho, Suet Lam, Francis Ng, Richie Ren
Un western. Semplicemente, virilmente, un western. Qui l'elemento coesivo non è più la città ma l'amicizia. Lo spazio è secondario, la narrazione è secondaria. Ma non l'unità: si vive e si muore insieme. Epicamente, à la Peckinpah.
Con Simon Yam, Louis Koo, Kelly Lin, Sun Honglei, Lam Suet, Ka Tung Lam
Tsui Hark, Ringo Lam, Johnnie To: tre registi per un noir corale. Ognuno dirige il suo segmento e passa la palla all'altro: un "team movie" all'insegna della libertà. Il cinema di To si fa sempre meno determinista: dietro i revolver, il libero arbitrio.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta