A causa dell'esplosione demografica, il '900 ha segnato 300 milioni di morti per genocidio,
quasi il triplo di quanti ne avvennero nei secoli precedenti messi assieme. E' stata compilata la classifica dei mandanti più sanguinari della storia dell'umanità. [Per dovere di cronaca: al 6° posto avrei dovuto inserire Leopoldo II di Belgio, artefice di una decina di milioni di morti in Congo, verso la fine dell'800. Non c'era nessun film da abbinargli.]
MAO TSE-TUNG. 80.000.000 vittime: quasi 1/4 dell'intero numero di vittime per genocidio nel corso dell'umanità. E' anche l'autore del secondo libro più venduto nella storia.
Con Helmut Berger, Margaret Lee, Silvia Monti, Benedetto Benedetti
Faceva quasi 50.000.000 vittime: più della metà tramite lavori forzati, una decina di milioni tramite carestie forzate. Quasi quante quelle commesse dalla storia del colonialismo. Il doppio di quelle affettuate dal suo avversario Adolf.
GENGIS KHAN. 30.000.000 vittime: quasi quante ne causarono assieme la tratta degli schiavi e lo sterminio dei nativi d'America. Quasi 1/4 dei morti fraudolenti prima del XX secolo. Lo ricordano ancora come un gran condottiero.
Non ha bisogno di presentazioni. 21.000.000 vittime: quasi il doppio del numero dei defunti in tutte le guerre avvenute nel territorio europeo prima della sua nascita. Amava l'ordine e ... la pulizia!
... e 13.000.000 vittime, 8 milioni delle quali per una guerra civile (segnalata come quella con più morti nella storia): meno male che tutti gli zar assieme ne avevano causate un solo milione ...
IMPERATORE HIROITO. 6.000.000 vittime, molte delle quali si suicidarono per glorificare il loro mandante/carnefice ... Sokurov lo omaggia con un'elegia.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta