Un paio di giorni fa Dalton ha fatto un’interessante play realizzando una graduatoria dei più grandi registi in base ai voti presenti nel dbase. Da lì una serie di interventi su chi citava un regista piuttosto che un altro. Mi sembra che nessuno abbia tirato in ballo John Ford. Io lo reputo il più grande di tutti i tempi. E’ stato capace di capolavori nel muto come nel sonoro e ricordiamoci che erano 2 modi di far cinema ben diversi. Ha tracciato la strada del western gettandone le basi e anticipando di decenni i temi del revisionismo degli anni ’70. Ha affrontato temi sociali in maniera tanto poderosa da far scricchiolare il sogno americano da lui stesso dipinto. E’ stato capace di farci ridere, commuovere e indignare in commedie e drammi a sfondo storico o bellico. Tanti sui film, visti oggi, sono ancora attualissimi, ovvero non hanno subito l'incedere del tempo. Senza di lui il cinema non sarebbe stato lo stesso. Nell’elenco che segue non ho voluto inserire i suoi capolavori né alcun western, sarebbe stato troppo facile … ho voluto citare film che si tendono magari a dimenticare o a far passare in secondo piano … ma solo perché il regista si chiama John Ford.
Con Spencer Tracy, Jeffrey Hunter, Dianne Foster, Basil Rathbone
Un vecchio sindaco un po’ mascalzone combatte la sua ultima campagna elettorale di fronte al nuovo che avanza: una politica dominata dall’interesse e dalla televisione. Vi ricorda qualcosa?
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta