Cineasta sudcoreano di enorme raffinatezza, classe 1965, 4 film all'attivo: un capolavoro ("This Charming Girl") e tre lungometraggi pregevolissimi. Cantore di una sentimentalità minimale e struggente: l'irrinunciabilità delle relazioni.
"Questa affascinante ragazza" è sola, maniacale, ossessiva. L'anaffettività è la cicatrice della violenza, la fragilità il suo balsamo. Sospensioni à la Hou Hsiao-hsien come pennellate evanescenti.
Con Silvana Warnes, Chong-ok Bae, Ban-ya Choi, Irena A. Hoffman, Jenne Kang, Hee-soon Park
Trasferta negli USA (che Lee conosce direttamente: ha studiato in California) per dare visibilità alla comunità coreana di Los Angeles e omaggiare Altman. La sospensione lascia spazio alla coralità scontrosa, ma pagliuzzata di nostalgia.
Film televisivo prodotto dalla KBS (Korean Broadcasting System), "The Hard Goodbye" porta a maturazione completa la poetica di Lee: la necessità delle relazioni, nonostante le ammaccature e i testacoda. Inevitabili e spaventosi.
Con Il-hwa Choi, Ju-bong Gi, Hyo-ju Han, Jung-ki Kim, Young-min Kim
Una somiglianza incoraggia la finzione: una ragazza deve fingersi la figlia di un uomo morente. Il gioco le prende la mano: improvvisare è abitare la condivisione.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta