Spronata dal sondaggio di FilmTV, che chiede di riportare la traduzione più brutta, mi sono spremuta le meningi per scegliere la peggiore in assoluto. Ebbene: mi sono trovata costretta ad arrendermi davanti ad una vera e propria Mission Impossible. Di conseguenza, ripiego su una playlist (anch'essa stilata a fatica, compiendo con difficoltà scelte che purtroppo ne escludevano altre) che elenca i 'migliori' titoli tradotti/inventati italiani, i quali ultimamente stanno veramente rasentando e superando il demenziale; ed è per questo che, nell'impossibilità di una vera selezione (troppe perle da escludere), nella classifica seguente ho scelto soltanto quelli più recenti, giusto per dare la giusta panoramica a questo fenomeno dilagante e preoccupante. E qualcosa mi dice che è soltanto l'inizio...
Possibile che non ci si renda conto di avere tra le mani un piccolo gioiellino di un grande autore come Wong Kar-way, e di trattarlo invece come fosse uno scarto di Moccia&Brizzi?
E certo, bisogna pur ripiegare su un titolo fasullo e delirante, perchè davanti a "Mai più felici e contenti" qualche pargolo (ma soprattutto il suo genitore) ci rimarrebbe secco...
E perchè non "Le regole dell'amore" o "L'amore in gioco" (tanto per citare una recente traduzione)? In fondo era prevedibile, avevano lasciato intatto "Goodnight and goodluck"...
Il film, del genere "Hot Movie" e "Scary Movie", certo non sarà un must della raffinatezza. Ma bisogna dire che persino l'innocuo titolo "Meet the Spartans" doveva in qualche modo essere imbevuto della vera essenza della pellicola, no?
E qui arriviamo ad una perla di qualche anno fa, che però non poteva mancare in una classifica del genere. Alzi la mano chi ha avuto il coraggio di andare alla cassa e, chiedendo il biglietto, di conseguenza a pronunciare questa meraviglia.
Probabilmente la trasposizione più brutta, non tanto perchè peggiore delle precedenti, quanto perchè totalmente fuorviante e sminuente del senso, della bellezza, della materia del poetico "Eternal sunshine of the spotless mind".
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta