Ci ha lasciato uno degli ultimi grandi sceneggiatori nostrani. A 87 anni se ne è andato anche Ugo Pirro, autore di innumerevoli ed eclettici copioni e grande voce democratica del cinema italiano. Ci promettiamo di dedicarli in futuro una playlist più ampia ed articolata. Per ora ci limitiamo a ricordare qualche suo gioiello.
Con Gian Maria Volonté, Florinda Bolkan, Gianni Santuccio, Orazio Orlando
Premio Oscar per la grottesca commedia tragica sulla non sospettabilità degli insospettabili. Ma, ammettiamolo, senza il divino Gian Maria Volontè non sarebbe stata la stessa cosa.
Ancora insieme al fido Elio Petri, un film simbolo che ha fatto epoca all’inizio degli anni ’70, una definizione che è entrata prepotentemente nella memoria collettiva. Gian Maria scatenato.
Con Massimo Ghini, Lina Sastri, Giancarlo Giannini, Massimo Dapporto, Anna Falchi
Da un suo romanzo, le travagliate e difficoltose riprese di “Roma città aperta”. Forse il film al quale era più affezionato, con un cast pauroso e Lina Sastri e Giancarlo Giannini al top.
Il primo incontro con l’amico Elio, alle origini della mafia in celluloide, da un romanzo di Leonardo Sciascia. Inutile dire che pure qua Gian Maria fa faville.
Con Silvana Mangano, Frank Wolff, Salvo Randone, Françoise Prevost
Benito, Claretta e Galeazzo. Tre personaggi dolenti e luttuosi finemente disegnati insieme al compagno (anche nel senso politico) di sempre Carlo Lizzani.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta