Quest'anno si celebra il centenario della nascita di Alberto Pincherle Moravia,uno tra i più celebri scrittori del dopoguerra,un talento straordinario nel rappresentare la crisi,lo sfacelo dei valori della classe borghese. I suoi romanzi,in particolare Gli Indifferenti,La Noia e Il Conformista,pur essendo stati pubblicati più di cinquant'anni fa sono straordinariamente attuali,anche se con dispiacere mi tocca ammettere che Moravia è stato completamente ignorato dal cinema italiano degli ultimi vent'anni. eppure Moravia è stato un grande amante edel cinema e la sua scrittura si è sempre prestata ottimamente al cinema. I giovani registi italiani molto semplicemente lo ignorano,o non comprendono la sua attualità,la sua incredibile forza narrativa,il suo impiatoso scavo nel mondo borghese da cui si possono trarre riflessioni interessanti . Va segnalato il giovane francese Cedric Kahn autore di una Noia moderna di grande fascino.
Bertolucci è l'unico regista al mondo ad essere "moraviano"nelle scelte,nelle storie raccontate,nella rappresentazione del sesso,lucida,realistica come strumento di conoscenza,come motivo di indagine sociale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta