Quest'anno Mueller ha fatto le cose in grande: ha anche deciso di assegnare un Leone d'Oro alla carriera speciale per il 75esimo anniversario della nascista della Mostra di Venezia. La scelta è ricaduta su un regista magnifico, figlio di una terra di poeti e contadini, cresciuto tra gli amici di papà "intellettuali morti di fame" -sono sue parole!- e capace di realizzare grandi film d'autore senza rinunciare all'estetica e alla preziosità della cornice. Mueller ci ha provato per quattro anni a rifilarli il prestigioso premio e Bernardo ha ceduto. Ma ora basta parlare. Ma come si dice, per un regista parlano i film. Grazie, Bernardo.
Con Gérard Depardieu, Robert De Niro, Burt Lancaster, Sterling Hayden, Dominique Sanda
Grande romanzo/film fiume che riesce a narrare 45 anni di storia italiana visti da due sguardi diversi, differenti, contrapposti. Certamente tendente a sinistra, ma che poesia!
Quando la qualità incontra la quantità. Un sontuoso ed ambizioso kolossal d'autore, un film da camera notevole che s'è beccato una valanga di premi Oscar.
Con Marlon Brando, Maria Schneider, Maria Michi, Jean-Pierre Léaud
Sequestrato, processato, condannato al rogo, recuperato, rieditato... Già la vicenda giudiziaria meriterebbe un film a parte. Quando il sesso è passionale, sofferto, estremo.
L'ambigua natura di un uomo insignificante, appunto "il conformista", che cova nel suo ego un'indole cupa e oscura. E non è che i suoi cari siano normali, anzi...
Con Adriana Asti, Francesco Barilli, Allen Midgette, Morando Morandini
In streaming su Amazon Prime Video
Il secondo opus della fulgida carriera del figlio di Attilio è quasi una prova generale per quel filone che poi vedrà Bellocchio apripista con "I pugni in tasca". Seminale e contagioso.
Con Michael Pitt, Louis Garrel, Eva Green, Jean-Pierre Kalfon, Jean-Pierre Léaud
La più recente opera di Bernardo, un accorato e appassionato ritratto giovanile sul fascino e gli effetti di un periodo storico coinvolgente e incredibile.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta