Ecco qui una classifica (difficile, difficilissima) con cui volevo dire la mia sui migliori pistoleri dello SW. Volutamente fuori Clint Eastwood: lui è l'emblema, l'icona, il germe seminale. A seguire, un'ordine non prioritario, non meritocratico, ma solo così come m'è stato proposto dal cuore. Ecco i migliori antieroi del western all'italiana! Bang Bang!!! Rimangono fuori il grande William Berger e il "muchacho" storico Fabio Testi... ma sette posti in paradiso sono troppo pochi!
Django è il personaggio più amato: a dargli vita e anima è un attore tra i migliori e i più buoni del nostro paese. Un Signore che ha portato "l'uomo" nella frontiera.
Anthony "viso triste" Steffen è il volto della vendetta, è il pistolero tragico per eccellenza. Un fisico e un volto che da soli sapevano suscitare emozioni, evocare passati e tragedie. Il più "greco" dei "protagonisti".
Il bello del West. Bello e maledetto. Morto suicida. Peter Lee è stato l'incarnazione fronteriza del mito della gioventù inquieta, dell'adolescenza arrabbiata, dell'ossessione repressa. Quanto ci manca...
Tra il bruto e l'umano, tra il bene e il male, tra il dramma e la commedia. L'ambiguità della frontiera, essa stessa una linea sottile, trovava in Milian il suo attore. Cuchillo, Chaco, El Vasco, Espedito e Tepepa. Immortali.
Uno dei volti codificanti un intero genere. "Faccia d'Angelo" è stato Ringo, uno dei nomi più celebri. Professionista, canagliesco, simpatico, bello: Gemma è stato il pistolero più "italiano" del genere.
Arriva Sartana! L'Angelo della Morte, il Pistolero dell'oltretomba, il Nero Mantello della Vendetta. Gianni Garko era un duro che più duro non si poteva, ma sapeva essere il canagliesco Sartana circondato da carte, trucchi, gadget jamesbondiani...
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta