A volte sento degli spettatori lamentarsi senza ragione di "tempi morti" in film che vibrano di drammaticità proprio grazie a lunghe scene prive di azione dei personaggi; forse siamo diseducati alla visione cinematografica dalla media delle produzioni hollywoodiane di successo. Ho cercato di illustrare questa riflessione critica richiamando tre produzioni hollywoodiane (un capolavoro comunque, un film di grandi attori e un mezzo fiasco nonostante il cast) accanto a tre opere diverse dagli standards USA.
Con Robert Redford, Faye Dunaway, Cliff Robertson, Max Von Sydow, Addison Powell
In streaming su Infinity Selection Amazon Channel
La drammaturgia di stampo hollywoodiano si fonda sull’immediatezza narrativa, capace di soddisfare durante la visione il desiderio dello spettatore di conoscere sviluppo e conclusione.
La misura del tempo nel cinema, se imposta soltanto da questa preoccupazione, priva con facilità eventi e personaggi di quell’alveo atmosferico e ambientale proprio invece di una narrazione senza vincoli.
Una narrazione cinematografica libera mediante quest’alveo può condurre lo spettatore attento oltre i limiti della storia rappresentata, in uno stato sonnambulico – meditativo, e liberarlo dal senso stesso del tempo.
I drammaturghi hollywoodiani si curano quasi esclusivamente degli archi di tensione emotiva e delle “giuste” compressioni temporali, spacciando velocità e sintesi sempre e comunque per virtù.
Con Miroslaw Baka, Krzysztof Globisz, Jan Tesarz, Artur Barcis, Krystyna Janda
I narratori artisti anelano a quelle immagini e a quella musicalità nella loro successione, da cui poter lasciare scorrere la poesia, instaurando un rapporto sincero con lo spettatore, non avido di storie, ma in cerca di un diverso e più ricco appagamento
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta