Film del 1973 diretto da Franklin J. Schaffner, con Steve McQueen e Dustin Hoffman. Il film è basato sul romanzo omonimo di Henri Charrière.
Benvenuti nella colonia penale della Guyana Francese, dove vi hanno assegnato e dalla quale non vi è modo di evadere. Il primo tentativo di evasione aggiunge due anni di isolamento alla pena già in corso. Il secondo tentativo ne aggiunge altri cinque. Naturalmente le colpe più gravi vengono punite in questo modo. [Ordina di dare una dimostrazione della ghigliottina] Fate buon viso a quello che vi diamo e soffrirete meno di quanto dovreste. (Sergente #1)
Qui la regola è il silenzio assoluto. Noi non diamo ad intendere che riabilitiamo la gente. Non siamo preti, siamo delle macchine. Mediante le macchine gli animali vivi sono trasformati in roba commestibile. Noi trasformiamo gli uomini pericolosi in esseri innocui. E lo facciamo spezzandoli. Spezzandovi nel fisico, nello spirito e qui, nella testa. Qui succedono strane cose. Toglietevi dalla mente ogni speranza. E masturbatevi il meno possibile per non esaurirvi. (Sergente #2)
Maledetti bastardi... sono ancora vivo! (Papillon)
Film del 1978 diretto da Alan Parker. Brutale evocazione dell'universo carcerario in Turchia, la pellicola narra la storia realmente accaduta allo studente universitario Billy Hayes, arrestato all'aeroporto di Istanbul per possesso di hashish, condannato inizialmente a quattro anni di reclusione e in seguito all'ergastolo nel carcere di Sagmacilar. Prodotto da Alan Marshall e David Puttnam e tratto dall'omonima autobiografia di Hayes, adattata per il grande schermo da Oliver Stone.
Film del 1979 diretto da Don Siegel ed interpretato da Clint Eastwood. Girato proprio nella prigione di Alcatraz 16 anni dopo la sua chiusura permanente, il film si basa sull'omonimo libro di J. Campbell Bruce, e descrive la vera storia dell'evasione di tre detenuti, Frank Morris e i fratelli John e Clarence Anglin, avvenuta nella notte dell'11 giugno 1962.
Vale sempre la pena rischiare se vuoi qualcosa. (Frank)
Film del 1980 diretto da Stuart Rosenberg e interpretato da Robert Redford. Ispirato a una storia realmente accaduta a Thomas Murton, un criminologo incaricato alla fine degli anni sessanta di riformare il sistema carcerario dell'Arkansas, esperienza dalla quale trasse poi un libro.
Se non sei dentro un sistema, non puoi cambiarlo. (Brubaker)
Si può accettare i compromessi per le strategie, non per i principi. (Brubaker)
Film del 1989 diretto da John Flynn, con Sylvester Stallone.
Nessuno è morto finché non è sepolto. (Frank)
Frank: Sa cosa mi mancherà di lei, Capitano? Meissner: Che cosa? Frank: Il suo sorriso smagliante. Meissner: Eheh, spero di non rivederti. Frank: Ci conti!
Film del 1993 diretto da Jim Sheridan, vincitore dell'Orso d'Oro al Festival di Berlino nel 1994. È tratto dal romanzo autobiografico Proved Innocent di Gerry Conlon, uno dei Guildford Four (tre ragazzi nordirlandesi e una ragazza inglese accusati di aver provocato un'esplosione in un pub di Guildford, oltre ad altri reati), interpretato nella pellicola da Daniel Day-Lewis. Il film è stato candidato a ben sette premi Oscar nel 1994.
Gerry Conlon: Perché vuoi sempre seguirmi? Eh? Perché mi segui sempre quando faccio qualcosa di sbagliato? E non mi segui quando faccio qualcosa di giusto? Giuseppe Conlon: Ma di che cosa stai parlando? Gerry Conlon: Di che cosa sto parlando? Della medaglia! Giuseppe Conlon: Quale medaglia? Gerry Conlon: Che cazzo di medaglia? Che cazzo di medaglia?! Parlo dell'unica medaglia che si sia mai vista in casa nostra! Quella schifosa medaglia. La medaglia che ho vinto a football! E tu te ne stavi ai bordi del campo a gridare istruzioni, gridavi istruzioni a me! Tu che non hai mai capito un cazzo di football! E vedevi solo gli sbagli che facevo. Per te non ho mai fatto niente di buono! E così dopo la partita sei venuto da me e hai detto... hai detto: "Gerry tu hai commesso un fallo!", allora io mi sono allontanato da te, ricordi? Me ne sono andato negli spogliatoi e tu mi hai seguito là dentro e hai detto di nuovo: "Gerry hai commesso un fallo!", e i padri di tutti gli altri ragazzi mi ridevano dietro! E ti chiamavano: "povero Giuseppe". Così io sono corso via a nascondermi e ho scritto il tuo nome per terra, quel tuo cazzo di nome: "Giuseppe", l'ho scritto per terra e ci ho pisciato sopra. Sì, ci ho pisciato sopra! Perché avevo fatto davvero un fallo, ma che importanza aveva? Per una volta nella vita avevamo vinto!! Tu mi hai rovinato quella medaglia! Quando la portai al banco dei pegni mi risero in faccia, neanche 50 pence.
Film del 1994 diretto da Frank Darabont, con Tim Robbins e Morgan Freeman, tratto dal racconto di Stephen KingRita Hayworth e la redenzione di Shawshank, pubblicato nella raccolta "Stagioni diverse".
Io dico che queste mura sono strane: prima le odi, poi ci fai l'abitudine e se passa abbastanza tempo non riesci più a farne a meno: sei istituzionalizzato. [...] È la tua vita che vogliono ed è la tua vita che si prendono. La parte che conta almeno. (Red)
La cosa strana è che quando ero fuori ero un uomo onesto, dritto come una freccia. Qui in prigione sono diventato un diavolo! (Andy)
Andy Dufresne, che attraversò un fiume di merda e ne uscì fuori pulito e profumato. Andy Dufresne, diretto verso il Pacifico. [...] Noi che lo conoscevamo bene, ne parlavamo spesso e ne avevamo di cose da raccontare. [...] Certe volte però ero triste pensando che Andy se n'era andato. Ma alcuni uccelli non sono fatti per la gabbia, questa è la verità. Sono nati liberi e liberi devono essere. E quando volano via ti si riempie il cuore di gioia perché sai che nessuno avrebbe dovuto rinchiuderli. Anche se il posto in cui vivi diventa all'improvviso grigio e vuoto senza di loro. Il fatto è che il mio amico mi mancava. (Red)
Film del 1995 diretto da Marc Rocco, con Christian Slater e Kevin Bacon. La pellicola narra in maniera romanzata fatti realmente accaduti riguardanti il famoso penitenziario statunitense di Alcatraz, nella baia di San Francisco, a cavallo del 1940. Nel processo ad un carcerato accusato di aver ucciso un altro detenuto, si denunciò pubblicamente la brutalità dei trattamenti impartiti in quel carcere, con conseguenze che segnarono la storia dei penitenziari statunitensi.
Film del 1995 diretto da Tim Robbins, basato sull'omonimo romanzo autobiografico di suor Helen Prejean, ed interpretato da Susan Sarandone Sean Penn. Il titolo, Dead man walking, è l'espressione che usano comunemente i carcerieri americani per annunciare l'ultima passeggiata del condannato diretto dalla sua cella al patibolo.
Film del 1996 diretto da Barry Levinson tratto dall'omonimo romanzo autobiografico di Lorenzo Carcaterra. Sleepers, in slang americano, ha vari significati e indica anche i ragazzi dei riformatori con un probabile futuro da delinquenti. Nel cast Brad Pitt, Kevin Bacon, Robert De Niro, Vittorio Gassman, Dustin Hoffman, Minnie Driver.
Un certo numero di detenuti, anche se si comportavano da duri durante la giornata, spesso si addormentavano piangendo, la sera. C'erano anche altri pianti e diversi da quelli indotti dalla paura e dalla solitudine. Erano più bassi e soffocati: la voce dell'angoscia. Pianti che possono cambiare il corso di una vita. Pianti che una volta sentiti non li cancelli più dalla memoria. (Lorenzo Carcaterra)
Film del 1998 diretto da Tony Kaye e interpretato da Edward Norton e Edward Furlong. La pellicola è dedicata al tema della tensione sociale e del razzismo negli Stati Uniti ed è valso a Edward Norton una candidatura all'Oscar come miglior attore protagonista.
Sono fortunato. Mi sento fortunato perché... Stavo sbagliando, Danny. E non capivo che lo sbaglio mi stava divorando, mi stava uccidendo. Continuavo a chiedermi come avevo fatto a bermi tutte queste stronzate, lo sai? All'epoca ce l'avevo con tutti, e niente di quello che facevo mi dava soddisfazione. Ho sparato addosso a due ragazzi, e li ho ammazzati! Ma non mi ha fatto stare meglio. Mi sono sentito perso, e adesso sono stanco di essere sempre incazzato. Sono stanco di tutto questo. Non voglio dirti quello che devi fare... Non voglio, davvero. Ma ho bisogno che tu capisca. Perché ti voglio bene, e sei il mio migliore amico. È tutto chiaro? (Derek)
Film del 1999 diretto da Frank Darabont, e tratto dal romanzo omonimo di Stephen King del 1996, con protagonisti Tom Hanks e Michael Clarke Duncan.
Di solito il braccio della morte si chiama l'ultimo miglio. Il nostro lo chiamavamo miglio verde. (Paul Edgecombe)
Sono stanco, capo. Stanco di andare sempre in giro solo come un passero nella pioggia. Stanco di non poter mai avere un amico con me che mi dica dove andiamo, da dove veniamo e perché. Sono stanco soprattutto del male che gli uomini fanno a tutti gli altri uomini. Stanco di tutto il dolore che io sento, ascolto nel mondo ogni giorno, ce n'è troppo per me. È come avere pezzi di vetro conficcati in testa sempre continuamente.
Film del 1999 diretto da Norman Jewison con Denzel Washington. Basato sulla vita del pugile Rubin Carter, la sceneggiatura è stata ideata da Armyan Bernstein e Dan Gordon sulla base del libro Lazarus e Hurricane di Sam Chaiton e Terry Swinton nonché dall'autobiografia dello stesso Rubin Carter.
Nella colonna sonora del film è presente Hurricane di Bob Dylan, scritta nel 1975 per sostenere Rubin Carter nella sua battaglia legale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta