L'inizio degli anni '20 è stato particolarmente produttivo e stimolante sotto molteplici aspetti. In Germania si consolida proprio inq uegli anni il movimento espressionista rivelando il talento indiscusso di moltissi muovi autori che daranno un impluso determinante alla evoluzione del linguaggio cinematografico, mentre in America saranno soprattutto i nomi di Griffith e di Chaplin a tenere banco e alta la bandiera, senza dimenticare tutto il resto, soprattutto fra Francia e Svezia. 1920/1921: un biennio da ricordare anche (e non solo) per le spericolate "avventure" del binomio Fred Niblo/Douglas Fairbanks (Il segno di Zorro e I tre moschettieri) e la tragicità drammaticizzata (quasi un feuilleton) dei Quattro cavalieri dell'Apocalisse di Rex Ingram, ma soprattutto per la conferma dell'anticonformismo di una personalità "anomala" come quell di Maurice Stiller (Verso la felicità)
Con Werner Krauss, Conrad Veidt, Lil Dagover, Friedrich Feher, Hans Heinrich von Twardowski
R. Wiene - 1920: un film che è anche un manifesto (dell'espressionismo) con le sue luci dipinte, i fondali distorti e la stilizzazione antirealistica di trucchi e costumi
Con Lillian Gish, Josephine Bernard, Lowell Sherman, Richard Barthelmess
In streaming su Plex
D.W.Griffith -1920: formidabile la costruzione della suspense nella sequenza finale, un articolato lavoro di montaggio che definisce l'assoluta autonomia del cinema rispetto a ogni altra forma espressiva. da ricordare anche Le due orfanelle del 1921
Con Hilda Borgström, Victor Sjöström, Astrid Holm, Tore Svennberg, Concordia Selander
V. Sjostrom - 1921: capolavoro assoluto della cinematografia svedese che avrà un'influenza determinante su tutto il cinema cosiddetto poetico che prenderà forma negli anni successivi. Davvero "un grande esercizio di sperimentazione linguistica"
Con Charles Chaplin, Jackie Coogan, Edna Purviance, Baby Hathaway, Lita Grey
C. Chaplin - 1921: indovinato passaggio al lungometraggio del geniale autore. Un capolavoro assoluto con fortissime "tracce" autobiografiche che rendono straordinario l'impatto
F. Lang - 1921: ancora una personalissima elaborazione in chiave espressionista di tematiche e "linguaggi" in antitesi fra loro nello sviluppo delle varie storie. Da privilegiare l'edizione integrale alla sintesi più frequentemente disponibile (Fuori orar
Con Clara Tabody, Hans Moser, Ida Wust, Theo Lingen
M. Linder - 1921: fra Chapline Keaton un altro sublime artista della risata dalla comicità lucida e tagliente (da ricordare per lo meno per la sequenza dello specchio rotto)
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta