La noia
- Drammatico
- Francia
- durata 120'
Titolo originale L'ennui
Regia di Cédric Kahn
Con Charles Berling, Sophie Guillemin, Arielle Dombasle, Robert Kramer
In streaming su Amazon Prime Video
vedi tuttiParti di lei. Profili di lei. Odori. Pelle.
Mai si somigliò tanto come allora. D'un pallore iridescente, così privo di scampo, si fece scudo. Le ombre di carne cucinata che da pochi metri proiettavano se stesse, e i di loro effluvi stomachevoli, il bagliore stanco e rugginoso della lampada a basso consumo, quelle travi così poco misurabili, divorate da più parti eppur sfrontatamente possenti. Tutto stava a testimoniare il suo esserci-malgrado-tutto. Malgrado l'oggi. Ed ogni giudice che s'accostava, ogni chirurgo, ogni vate, ogni alto prelato, al cospetto dell'Uomo non potevan che chinarsi, in segno di riverenza. Così egli spinse al limite la propria stilizzata inconsapevolezza recitando una buia sciarada di rantoli assertivi, carezzando come cani morenti tutti i volti da pagliaccio che gli sfilavano davanti, assaggiando Tutto e null'altro. Vortici e sperma. Ma neanche tanto bastò. Neppure le risa sguaiate. E i ritorni. E la schiena di lei fremente. E le nuvole astratte, e tinte di viola. E i bambini ed i gatti e i temporali di settembre. E l'ira, svestita. Ogni pozzo poggia, silente, sul proprio stesso fondo. E' forse per questo che non potrà mai caderci dentro. Ma neanche uscirne.
Titolo originale L'ennui
Regia di Cédric Kahn
Con Charles Berling, Sophie Guillemin, Arielle Dombasle, Robert Kramer
Parti di lei. Profili di lei. Odori. Pelle.
Titolo originale Requiem
Regia di Hervé Renoh
Con Patrick Dell'Isola, Moussa Maaskri, Jo Prestia, Marc Chapiteau, Jean-Louis Loca
L'asfissìa viene spesso confusa con un esercizio tantrico di respirazione rigenerante. Molto più spesso di quanto non si immagini.
Titolo originale Hua yang nian hua
Regia di Wong Kar-wai
Con Tony Leung Chiu Wai, Maggie Cheung, Lai Chen, Rebecca Pan, Paulyn Sun
E il Saggio si ritirò a vita meditativa. Indossava solo un velo di colore chiaro, il cui spessore lo separava dal mondo. Un giorno il Saggio sudò non poco, lavò il velo in lavatrice, assieme ai colorati, e divenne Wong Kar Wai.
Regia di Luchino Visconti
Con Burt Lancaster, Silvana Mangano, Helmut Berger, Claudia Marsani, Stefano Patrizi
Non è grave che la Follia tenda, nel medio periodo, a fagocitarci. E' grave il fatto che le siamo quasi sempre indigesti.
Regia di Carmelo Bene
Con Carmelo Bene, Lydia Mancinelli, Salvatore Siniscalchi, Anita Masini
Carmelo Bene nacque in un'epoca non sua. Di troppi altri. Di chiasso, e motori, e di più bassi istinti. Egli, a conti fatti, scelse di non-esistere. E mai scelta di Re fu sindacabile.
Titolo originale Evil Dead 2
Regia di Sam Raimi
Con Bruce Campbell, Sarah Berry, Dan Hicks, Kassie DePaiva
Bruce Campbell che, dopo essersi amputato la mano a mezzo di sega elettrica, la ripone in una scatola sulla quale poggia una pesante copia di "Farewell to Arms". Poesia.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta