7 adattamenti cinematografici 7 per chi volesse leggere, se non l'ha già fatto, "Delitto e castigo" di Fjodor Dostoevskij Chenal e farne un confronto dalla pagina allo schermo.
Con Martin Lassalle, Marika Green, Pierre Leymarie, Jean Pélegri, Dolly Scal, Pierre Etaix
Scarno. Conciso. Catartico. Puro. Essenziale. Che si vuole di più da un adattamento dostoevskijano? L'insuperato capolavoro di Bresson. Di ogni tempo. In ogni senso.
Quanto detto per Bresson, vale anche per il più grande successo di Schrader: non il suo capolavoro, forse, senz'altro il suo più noto. E' anche quello che permette di capire più da vicino lo 'stile trascendentale' del regista-sceneggiatore di Grand Rapids
Con Peter Lorre, Edward Arnold, Marian Marsh, Tala Birell, Elisabeth Risdon, Robert Allen
Per "American Gigolo", Schrader non ha fatto mistero di rintracciare una base intertestuale in questo film: non tra i più memorabili di von Sternberg, ma pur sempre meritevole di un'occhiata. E c'è il grande Peter Lorre.
Il rapporto tra il professore (e pedinatore) Apicella e il commissario che lo pedina a sua volta, somiglia non poco a quello tra Raskolnikov e Porfirij. "Diario di un paranoico", parafrasando il sottotitolo italiano del film di Bresson.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta