anche quest'anno è andata! hollywood ce l'ha messa tutta per mischiare le carte e allo stesso tempo rimanere il più convenzionale possibile. Per conto mio ho le idee piuttosto chiare su quali potevano essere i film dell'anno e sono contento che non abbia vinto BROKEBACK MOUNTAIN, film furbetto e molto 'studiato', che comunque ha innegabilmente appassionato e commosso diversi cinefili. A me il film di Ang Lee ha infastidito non poco ( e non per motivi di stampo morale). Ang Lee ha perso? beh forse sì... e la motivazione per cui l'Academy abbia preferito CRASH come miglior film spero sia veramente 'solo' di natura artistica. Diciamocelo chiaramente BROKEBACK MOUNTAIN è un film abbastanza piatto e meno coraggioso di quanto sembri... è stato capace di scatenare qualche dibattito sull'amore tra omosessuali, ma sull'argomento mi pare siano stati fatti film ben più radicali e importanti (MY OWN PRIVATE IDAHO, LONTANO DAL PARADISO e HAPPY TOGHETER su tutti). E' innegabile oltretutto che miglior regia e sceneggiatura siano premi importanti e tutt'altro che minori. Ang Lee miglior regista? lo sa il signorino che Scorsese, Kubrick, Hitchcock, Altman (ah no, glielo hanno dato ieri.... che buffoni!)Hawks, Lynch, Cronenberg, Van Sant e Spike Lee (per non dire Malick!!!) non l'hanno mai vinto?
può accontentarsi eccome il nostro Ang Lee. Peccato per Ledger (ecco se c'erano premi che questo film poteva meritare erano proprio le interpretazioni: davvero notevoli!)
Quanto a CRASH non l'ho visto e quindi non esprimo giudizi di sorta... ma mi sembra di capire sia un buon film, che però funziona più per la sceneggiatura e le interpretazioni che per un vero e proprio talento visivo e autoriale. Ma comunque rimedierò presto.
Il fatto triste però è che ancora una volta i film migliori o sono stati snobbati dai premi oppure neppure nominati.... che tristezza!!!!
the long goodbye.... dear hollywood!
forse assieme a L'IMPERO DEL SOLE è il miglior spielberg di sempre.... che scandalo non averlo premiato almeno per la regia! film dolente e coraggioso... controverso, sorprendente per un regista che personalmente non avevo mai amato più di tanto
l'altro grande film ignobilmente bistrattato! possibile che cronenberg non meritasse almeno la nomination come film e regia?la classicità del suo ultimo film non deve trarre in inganno i suoi adepti, david è sempre ambiguo, graffiante e lucido!
forse un jarmush meno ispirato rispetto a DEAD MAN e GHOST DOG... ma comunque sempre intelligente e malinconico... film sul tempo, sulla morte e sull' impalpabilità della vita che in pochi hanno capito
a prescindere dalla bravura di Hoffman, penalizzata - suppongo - dal discutibile doppiaggio, CAPOTE è un film solido e complesso. Capace di regalare angoscia pura, sfumatore psicologico-morali tutt'altro che scontate. Sorprendente!
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta