beh... io preferisco di gran lunga il più epico e struggente titolo originale colpevolmente accorciato dalla distribuzione italiana. Ecco un altro film "importante" negligentemente "accantonato" dall'industria Hollywoodiana ed escluso dalla competizione dei premi (per chi ancora crede nella "serietà di quell'evento commerciale). Sceneggiatura come al solito esemplare, moderna e al tempos tesso classicheggiante di Guillermo Arriaga, regia "Eastwoodiana" di un altro stagionato "esordiente" di talento, ambientazione esemplare e tematiche così coinvolgenti ed attuali da risultare spesso scomode per l'ufficialità del sistema. Potentemente poetica questa ricerca della terra dell'anima... Un altro film che DEVE ESSERE ASSOLUTAMENTE VISTO da chi ama emozionarsi, pensare e giudicare... e accende un cero alla Madonna (per chi ci crede) per aver avuto la fortuna di nascere da "questa" parte dell'oceano!!!! IMPERDIBILE!!!!
Titolo originale Bring Me the Head of Alfredo Garcia
Regia di Sam Peckinpah
Con Warren Oates, Isela Vega, Robert Webber, Gig Young, Emilio Fernández, Kris Kristofferson
Un rifermento non casuale e necessario con questo capolavoro... e non solo per le analogie Messicane e per il disperaqto, caparbio "viaggio con il morto"...
Con Marcello Mastroianni, Anna Karina, Bernard Blier, Georges Wilson
Le assonanze con le tematiche Camusiane sono fortemente radicate (parlo ovviamente del romanzo, più che del film): la necessità impresscindibile di avere una identità e una "nazione" nelle quali identificarsi e riconoscersi......
Quanti punti in comune nelle tematiche trattate fra queste due opere in contemporanea sui nostri schermi! Ci sono poi diversità così difformi fra le necessità di palestinesi, ebrei e messicani o di qualunque altra minoranza offesa e martoriata?
Con Kris Kristofferson, Chris Cooper, Elizabeth Peña, Matthew McConaughey, Stephen Mendillo
Un altro precedente importante e di assoluto riferimento. Film spesso sottovalutato e penalizzato da una miope distribuzione che non riesce a spingere lo sguaqrdo al di là del proprio naso.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta