I documentari e film nel ricordo della shoah, racconti senza miti e caratterizzazioni, scartando le soluzioni troppo sentimentali, senza contrasto, e quindi troppo facili.
E' il documentario per eccellenza, mostrato alla sua uscita nel 56 a tutte le scolaresche parigine, un pò inquietate da quello che vedevano sullo schermo.
E' un inchiesta sul corpontamento che i francesi avevano nel governo di Petain. E' un film sincero, di contestazione. I testimoni raccontano in maniera calda e viva e smitizzano i luoghi comuni.
Con Alan Arkin, Joanna Pacula, Rutger Hauer, Hartmut Becker, Jack Shepherd
In streaming su Plex
Sceneggiato TV su base storica: 300 deportati riuscirono ad evadere liberandosi della guardia delle SS. Film americano con i suoi giusti tempi, vitale.
Con Patrick Bergin, Jordan Kiziuk, Jack Warden, Stefan Sauk, James Bolam
E' uno dei miei film preferiti sull 'epoca, la sua visione è fatta di contrasti, di denunce, e non sfocia mai nella dicotomia bravi/cattivi. E' il film da cui Benigni ha preso spunto per "La vita è bella". Da rivalutare!
E' il contro-film di questa lista. Non si soffre da una parte sola. Qui si narra il dramma esistenziale dell'individuo in un bambino tedesco che attraversa una Berlino ostile e devastata. E' una grande pagina di cinema. Numerosi gli attori non profession
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta