71 frammenti di una cronologia del caso
- Drammatico
- Austria, Germania
- durata 96'
Titolo originale 71 Fragmente einer chronologie des Zufalls
Regia di Michael Haneke
Con Gabriel Cosmin Urdes, Lukas Miko, Otto Grünmandl, Anne Bennent
Oggi mi prendo una pausa. Da me stesso innanzitutto, poi da quel che segue. Ultimamente sto dicendo molti 'mi dispiace'.. altri mi limito a pensarli, e prima o poi non è escluso possano venire 'alla luce'. L'emersione dei 'mi dispiace' è un fenomeno geotermico assai preoccupante: lungamente studiato dai maggiori esperti di tettonica a zolle, non ha mai trovato ragion d'essere.. e ciò lo ha reso tracotante ed intrattabile. FA il fenomeno, insomma. No sul serio.. tanti d quei 'mi dispiace' ho in serbo.. qualcuno ne gradisce uno per caso? ne ho anche in croato se preferite.. ho deciso di abbracciare una visione poliglotta dell'esistere, ad una certa età occorre farlo. Così come occorre imparare a non pretendere di riuscire ad essere ciò che non si è. Ma che ho detto? voi lo sapete sicuramente, mandatemi un fax grazie. La sagra dei 'mi dispiace' è aperta un po' a tutti.. e, sono convinto, accorreranno numerosi. Il problema è che in molti casi sono detti sinceramente, quasi credendoci, quasi volendo urlare con violenza "ehi ma dove guardi?? IO sono qui!". Ecco cosa.. il Fraintendimento.. il clownesco leit-motiv del mio vissuto. Le recite d'asserzione, le maschere da John Wayne, i campionati regionali d'orgoglio, quei piazzamenti non troppo onorevoli a dire il vero.. e la facile consolazione di tre o quattro sedute d'autoflagellazione creativa.. come prendersi un cono gigante con panna pesando centosettantaquattro chili e mandando in vacca mesi e mesi d sacrifici calorici. Ecco. Non so se ho reso l'idea. Anzi SO di non averla resa. Del resto è Mia, e non vedo perchè dovrei renderla a qualcuno. Salvo poi cavarmela, ma morendo dentro come al solito, con un sentitissimo 'mi dispiace'.
Titolo originale 71 Fragmente einer chronologie des Zufalls
Regia di Michael Haneke
Con Gabriel Cosmin Urdes, Lukas Miko, Otto Grünmandl, Anne Bennent
Titolo originale Track 29
Regia di Nicolas Roeg
Con Theresa Russell, Gary Oldman, Christopher Lloyd, Colleen Camp
Questa play è dedicata alla mia nuova amica 'dis-integra'.. e ai variopinti pezzi di puzzle che 'sparpaglia maldestramente'.
Regia di Eugenio Cappuccio
Con Giorgio Pasotti, Cristiana Capotondi, Eleonora Mazzoni, Carlo Freccero
..ma è dedicata anche a chi non riuscirà Mai ad amarmi perchè non riuscirà Mai a capirmi. Neanch'io mi capisco.. ma almeno MI amo. Bum!
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta