Questa volta propongo la visione di una serie di film umor-parodistici che ormai possono essere considerati dei cult per essersi ritagliati il diritto di uno spazio a sè all'interno della commedia,questi sono solo alcuni,forse i più meritevoli che hanno fatto scuola e continuano ad (dis)incantare ancora oggi e (dis)incanteranno le generazioni future. Per forza di cose ho dovuto tralasciare altre parodie e commedie satiriche sull'argomento non meno meritevoli di attenzioni quali: "1941 allarme ad Hollywood" di Spielberg,capace di ironizzare perfino su se stesso,con un Belushi in grado di reggere l'intero film sulle sue spalle,oppure se vogliamo "la caduta degli dei" di Luchino Visconti che personalmente non ho apprezzato molto ma che comunque dà un quadro del nazismo in chiave grottesco-maniacale,oppure "Charlot soldato" ed ovviamente "full metal Jacket" che non ha certo bisogno di presentazioni,dimenticavo: "scusi,dov'è il fronte?"Film meno importante degli altri ed anche con qualche ammiccamento politicamente corretto, abilmente camuffato; resta Jerry Lewis,un pezzo di storia americana!. Per chiudere il ciclo dei film proposti è utile, per non perdere troppo i contatti con la realtà, tornare con i piedi per terra per dare un'ultima occhiata verso est,sull'altra sponda dell'adriatico e scoprire o rigustare il primo film di un regista che sicuramente farà strada (Tanovic)...il film in questione è "no man's land" capace di regalare momenti di umorismo e satira feroce,intervallati da realismo crudo di chi, testimone oculare, ha sperato di poter narrare un giorno questi drammi. Perdonate qualche altra dimenticanza. Osservando la lista dei film avrete notato come tutti tranne uno siano americani,con questo non voglio dire che ci sono dei cittadini pensanti, nel paese delle libertà, che sanno muovere critiche intelligenti diversamente da altre nazioni,nè che ci siano artisti più irriverenti che hanno il coraggio o il diritto di farlo,lascio al lettore le sue conclusioni o un argomento di riflessione che può trascinarsi fino all'attualità dei giorni nostri.
Con Charles Chaplin, Paulette Goddard, Jack Oakie, Reginald Gardiner, Henry Daniell
ogni scusa è buona per inserire il genio della comicità, e perchè nemmeno una perdita di memoria potrebbe cancellare la traccia indelebile lasciata dai suoi "palleggi"
la palma d'oro all'epoca,nonostante le critiche (1970 in America) è stata lungimirante nel consacrare la più feroce ed irriverente parodia antimilitarista della storia
Tra i grandi commediografi, scusate il termine riduttivo, un posto d'onore va a W. Allen,il film è tra i suoi migliori di sempre,ma non dimentichiamoci "AMORE e GUERRA" a pieno diritto nella lista.
Con Beau Bridges, James Earl Jones, James Coburn, Kevin Dunn
Mai valorizzato per il suo incredibile talento comico-demenziale di alta classe, questo discepolo della "Corman factory" dopo parentesi horror ha regalato anche film per ragazzi più celebri ormai delle sue stesse pellicole migliori.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta