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IN NOMINE PATRIS
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IN NOMINE PATRIS

In Spagna, nella CATTOLICISSIMA Spagna, vengono oggi modificate le norme legislative regolanti il matrimonio. Vengono eliminati i riferimenti all'"uomo" ed alla "donna", al "padre" ed alla "madre", sostituiti rispettivamente con "coniugi" e "genitori". In tal modo si apre la strada, di fatto, alla legittimazione implicita delle unioni omosessuali. Chissà se al nuovo Pontefice questa svolta epocale (e, a parere di chi scrive, opportuna) sarà piaciuta.. Le seguenti considerazioni, svolte nel 2003 dall'allora Cardinale Joseph Ratzinger, possono forse fornirci qualche risposta: "Diverse questioni concernenti l'omosessualità sono state trattate recentemente più volte dal Santo Padre Giovanni Paolo II e dai competenti Dicasteri della Santa Sede. Si tratta infatti di un fenomeno morale e sociale inquietante, anche in quei Paesi in cui non assume un rilievo dal punto di vista dell'ordinamento giuridico. Ma esso diventa più preoccupante nei Paesi che hanno già concesso o intendono concedere un riconoscimento legale alle unioni omosessuali [...] L'insegnamento della Chiesa sul matrimonio e sulla complementarità dei sessi ripropone una verità evidenziata dalla retta ragione e riconosciuta come tale da tutte le grandi culture del mondo. Il matrimonio non è una qualsiasi unione tra persone umane. Esso è stato fondato dal Creatore, con una sua natura, proprietà essenziali e finalità. Nessuna ideologia può cancellare dallo spirito umano la certezza secondo la quale esiste matrimonio soltanto tra due persone di sesso diverso [...] In primo luogo l'uomo, immagine di Dio, è stato creato « maschio e femmina » (Gn 1, 27). L'uomo e la donna sono uguali in quanto persone e complementari in quanto maschio e femmina. La sessualità da un lato fa parte della sfera biologica e, dall'altro, viene elevata nella creatura umana ad un nuovo livello, quello personale, dove corpo e spirito si uniscono. 4. Non esiste fondamento alcuno per assimilare o stabilire analogie, neppure remote, tra le unioni omosessuali e il disegno di Dio sul matrimonio e la famiglia. Il matrimonio è santo, mentre le relazioni omosessuali contrastano con la legge morale naturale. Gli atti omosessuali, infatti, « precludono all'atto sessuale il dono della vita. Non sono il frutto di una vera complementarità affettiva e sessuale. In nessun modo possono essere approvati ». Nella Sacra Scrittura le relazioni omosessuali « sono condannate come gravi depravazioni... (cf. Rm 1, 24-27; 1 Cor 6, 10; 1 Tm 1, 10). Questo giudizio della Scrittura non permette di concludere che tutti coloro, i quali soffrono di questa anomalia, ne siano personalmente responsabili, ma esso attesta che gli atti di omosessualità sono intrinsecamente disordinati ». Lo stesso giudizio morale si ritrova in molti scrittori ecclesiastici dei primi secoli ed è stato unanimemente accettato dalla Tradizione cattolica. [...] Ma l'inclinazione omosessuale è « oggettivamente disordinata »(9) e le pratiche omosessuali « sono peccati gravemente contrari alla castità ». Laddove lo Stato assuma una politica di tolleranza di fatto [...] Sono perciò utili interventi discreti e prudenti, il contenuto dei quali potrebbe essere, per esempio, il seguente: smascherare l'uso strumentale o ideologico che si può fare di questa tolleranza; affermare chiaramente il carattere immorale di questo tipo di unione; richiamare lo Stato alla necessità di contenere il fenomeno entro limiti che non mettano in pericolo il tessuto della moralità pubblica e, soprattutto, che non espongano le giovani generazioni ad una concezione erronea della sessualità e del matrimonio [...] Il compito della legge civile è certamente più limitato riguardo a quello della legge morale, ma la legge civile non può entrare in contraddizione con la retta ragione senza perdere la forza di obbligare la coscienza. [...] La legalizzazione delle unioni omosessuali sarebbe destinata perciò a causare l'oscuramento della percezione di alcuni valori morali fondamentali e la svalutazione dell'istituzione matrimoniale. [...] Se dal punto di vista legale il matrimonio tra due persone di sesso diverso fosse solo considerato come uno dei matrimoni possibili, il concetto di matrimonio subirebbe un cambiamento radicale, con grave detrimento del bene comune. [...] Ci sono invece buone ragioni per affermare che tali unioni sono nocive per il retto sviluppo della società umana, soprattutto se aumentasse la loro incidenza effettiva sul tessuto sociale." [Roma, dalla sede della Congregazione per la Dottrina della Fede, il 3 giugno 2003, Memoria dei Santi Carlo Lwanga e Compagni, Martiri. Joseph Card. Ratzinger Prefetto.] Ebbene.. il quadro è senz'altro chiaro. Alla luce di quanto letto resta però da chiedersi, forse con una punta di eccessiva ingenuità, come possano tantissimi omosessuali di ogni età e nazionalità proclamarsi 'cattolici'.. soffrire per il 'disconoscimento' che la Chiesa opera, da sempre, nei loro confronti e, in qualche modo, desiderare con impazienza che venga loro 'concesso' di poter avere prima o poi un faticoso e mutilato accesso ai sacramenti cristiani. Ossia, personalmente credo (ma mi rendo conto che la cosa possa suonare bizzarra) che l'OSTINARSI a credere in un Dio che non 'crede' in loro sia un atto ai limiti del masochismo più cieco. Come si può riporre la propria 'fede' in un'Entità i cui rappresentanti in terra non fanno altro che odiare, condannare, puntare il dito, discriminare, affibbiare colpe... in un'Entità vendicativa e minacciosa, parziale, ostile, e per giunta inesistente! O almeno.. c'è da sperare sul serio che NON esista alcun Dio.. c'è da sperarlo per Dio stesso.. lo dico per il Suo bene. Nel senso che ci farebbe una figura decisamente migliore a non esistere. Il perchè è sotto gli occhi di tutti. Si legge, nei Testi Sacri, che l'uomo sarebbe stato fatto "ad immagine e somiglianza" di Dio.. beh, vi pare che questo giovi all'immagine di questo presunto Creatore..? che incrementi la di lui credibilità..? mah, io avrei dei dubbi, ma per carità.. ognuno la pensi come vuole. Tanto ci si assume in pieno la responsabilità intellettuale di ciò che si afferma, e se sarà il caso di arrostire per essersi posti qualche dubbio di troppo.. che vi devo dire.. ci presenteremo all'Appello con una bella scorta di salsa barbecue. Facezie a parte.. non sembrino le mie gratuite provocazioni, mi sento in tutta onestà di invitare gli amici omosessuali alla lettura di smetterla di combattere battaglie insensate, umilianti direi. Ha forse qualche senso sperare nell' 'elemosina' che la Chiesa vi potrà, fra cent'anni, elargire..?? ha forse un senso impuntarsi per 'rimediare' uno straccio di 'celebrazione'.. un rituale retrivo, stantìo, realmente BORGHESE, nel senso più basso del termine. Per cosa poi..? per sfoggiare un anello fiammante, o per mostrare agli amici il filmino del matrimonio con cuginetti e zie ottuagenarie plaudenti.. ma su.. queste pantomime lasciatele a quei milioni di etero perbenisti che si son sempre lasciati scegliere addosso. Vestiario, governo, mestiere e identità sessuale, il pacchetto completo. Siate FIERI della vostra diversità, e badate bene.. diversità NON dagli eterosessuali, ma da ogni singolo, insignificante, tedioso individuo che, suo malgrado, si affaccia a questo mondo e si lascia sussistere. E che, poveraccio lui, dovrà sempre portarsi appresso il non comodissimo fardello di una 'immagine e somiglianza' mai verificabile, con un Padre che quasi certamente non conosceranno mai, un Padre col quale sarà impossibile confrontarsi, giocare e dialogare.. un Modello inarrivabile, che li caricherà di responsabilità e sensi di colpa senza mai dargli un consiglio.. un Padre assente e sordo alle loro domande, come fosse morto. Ma che quasi certamente sopravviverà a tutti loro. Una condizione invidiabile, non resta che dire "si, lo voglio".

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