Per noi romani è un'istituzione, o almeno per alcuni di noi: il Nuovo Sacher, il cinema di Nanni Moretti! Quanti film ho visto e quante belle serate ho passato in quella sala semplice, rigorosa, ma anche tanto familiare e accogliente! Ieri pomeriggio passeggiavo da quelle parti, in questi giorni di Agosto il cinema è chiuso ed il piccolo parcheggio adiacente ad esso è deserto, quando ho notato una macchina verde che si fermava proprio lì di fronte! Non ho potuto non fermarmi a curiosare quando ho visto che da quella macchina scendeva proprio Nanni! Con la sua solita calma solitaria ha aperto il cancelletto del cinema ed è antrato nel giardino, ha dato una furtiva occhiata attraverso le vetrate all'interno della sale e stava andando via quando gli ho gridato "Nanni, dì qualcosa di sinistra!" e lui, sorridendo, "Ci stò provando!". Grande Nanni, l'ho amato come pochi quando ero adolescente e conoscevo a memoria tutte le battute dei suoi film; crescendo l'ho abbandonato per correre dietro ad altri registi, altri generi, altre filosofie e l'ho ritrovato, con la maturità dei miei 30 anni, ancora più combattivo e ancora più coerente con le sue idee! Un grande uomo è sempre un grande uomo! Questi sono alcuni dei film, costellati da tanti ricordi, che ho scoperto, vissuto e visto nel suo cinema! Cosa c'entra? Non c'entra, però c'enta!
Film in costume tratto da un racconto di Virginia Wolf, magistralmente interpretato da Tilda Swinton! Grazioso cammeo musicale di Jimi Sommerville! Ero con una mia amica e il suo ragazzo, ed era la prima volta che entravo nel Sacher!
Stupenda poesia in immagini del rimpianto Sautet con il grande Serrault e la sempre brava Beart! Ero con colui che sarebbe diventato il mio ragazzo, ora ex!
Con Sally Potter, Pablo Veron, Carolina Iotti, Gustavo Naveira
Dalla regista di Orlando un'inaspettata storia d'amore fra lei, regista inglese, e un caliente ballerino argentino! Belle immagini e sublime atmosfera!
Lupus in fabula! Il film della maturità, venato di ironia ma anche di inaspettato ottimismo! Grande Nanni, riesce a chiudere il suo film con un quadretto musical a sorpresa che ci riconcilia con il mondo!
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta