Questi sono (probabilmente) i primi horror che ho visto. "It" penso sia IL film horror della mia generazione, ci siamo cresciuti un po' tutti con quel film di tre ore: i bambini erano terrorizzati da Pennywise, e per questo lo amavano e lo ricordavano spesso con un brivido dietro la schiena. Quante volte ci siamo raccontati quella "fiaba nera" la notte, in mezzo ai campeggi, quante storie ne sono uscite fuori. E quanto ci divertivamo a farci paura l'un l'altro. Lo stesso discorso vale per Freddy Krueger: lo conobbi attraverso la serie tv "Freddy's Nightmares", una serie spin-off che raccontava altre gesta del maniaco a Springwood; era trasmessa in seconda serata da Italia 7 e io mi piazzavo davanti alla tv per vedere quelle puntate piene di ironia nera, sangue e fantasia. Poi una cugina mi disse che esistevano anche i film di Freddy Krueger, da cui fu tratta, per la popolarità di questi, la serie tv (di cui esiste anche la seconda stagione, ossia "Nightmare Cafè"). E come per magia, Italia 1 trasmise in prima serata nel '97 "Nightmare - Nuovo Incubo": all'inizio non ci capii molto (bisognava essersi visti il primo per capirlo fino in fondo) ma lo amai. Mi terrorizzò e mi divertì. Pochi giorni dopo TMC, forse perchè "Nightmare - Nuovo Incubo" aveva avuto buoni ascolti sulla rete della Mediaset, trasmise il quarto capitolo della serie, "Il non risveglio": ancora più colpo di fulmine dell'altro. Quante volte ho rivisto quel film, sicuramente quello della serie "Nightmare", assieme al primo, che ho visto di più a conti fatti. I miei amici ne restarono pure entusiasti. E come per It, iniziarono le paure, gli scherzi cattivi e la voglia di farsi paura. Lo stesso per Jason e per il Dracula di Badham, ma forse in misura minore. Sì, decisamente questi sono i film horror del mio passaggio dall'infanzia all'adolescenza. E in effetti, se alzo gli occhi verso gli scaffali dove tengo le mie vhs, vedo quelle cassette registrate. E un po' di nostalgia, tanta a dir la verità, salta fuori... Perchè era l'epoca in cui si guardavano i film non per la sceneggiatura, non per la messinscena, non per la qualità, ma solo per il puro divertimento, per il piacere di lasciarsi andare. Un'altra conferma, tra le altre, che quello sì che è un periodo d'oro.
Sì, forse è il primo horror che ho visto e mi ha traumatizzato. Pennywise mi faceva tremare, e quando mostrava i denti e quegli occhi gialli mi coprivo col cuscino. Ma mi piaceva, anche perchè i protagonisti erano bambini come me, e come i miei amici...
Avevo scoperto Freddy Krueger dalla serie "Freddy's Nightmares" che seguivo spesso, non sapevo che prima c'erano stati dei film: e il primo che vidi fu proprio l'ultimo capitolo della serie... Comunque colpo di fulmine.
Lo vidi pochi giorni dopo il settimo, sulla defunta TMC. Mi piacque da morire, mi piaceva la fantasia di quel film, la protagonista, quel finale nella chiesa. Oggi lo adoro ancora di più.
Titolo originale Friday the 13th, Part VI: Jason Lives
Regia di Tom McLoughlin
Con Thom Mathews, Jennifer Cooke, David Kagan, Renee Jones, Kerry Noonan
Il primo capitolo della serie di Jason Voohrees che vidi! Violento, violentissimo, a tratti erotico... per un bambino, certo. Oggi per me è uno dei peggiori della serie, ma ha rubato un posticino nel mio cuore.
Titolo originale Friday the 13th, Part VIII: Jason Takes Manhattan
Regia di Rob Hedden
Con Jensen Daggett, Scott Reeves, Kane Hodder, Barbara Bingham
Visto insieme al precedente, era ancor più assurdo! Ed è per questo che oggi non penso sia il peggiore in assoluto, vista la forte autoironia. All'epoca lo guardavo e riguardavo assieme al sesto di nascosto...
Il primissimo "Dracula" che vidi, a 11 anni, è quello di Badham, la versione più morbosa forse. Ma la cosa che più mi colpiva era Mina vampirizzata, tutta bianca, con quegli occhi neri... Mi regalò notti insonni.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta