Vedendo il bellissimo film di Gus Van Sant “Drugstore Cowboy”, sul mondo della droga in U.S.A negli anni ’70 mi è tornata alla mente una serie di pellicole che trattano questo tema. Il senso di sradicamento e di paura delle generazioni più giovani di fronte alle contraddizioni e alle difficoltà della società moderna ma anche la debolezza umana e la ricerca della strada più facile e meno faticosa per uscire dalle difficoltà.
Forse il più lucido ritratto del mondo della droga, qui siamo nell’universo balordo dei junkies degli anni ’70. Credibile e duro, con uno sguardo né persecutorio, né assolutorio; una delle opere più riuscite di Van Sant con un grande Dillon.
Con lo scopo di fare un film amorale che mostra quanto sia fico bucarsi e vivere nello sporco, Boyle mette in scena un film sconcertante, eccessivo talvolta rivoltante ma con abilità narrativa e in grado di istillare qualche dubbio nello spettatore. Cult.
Con Al Pacino, Kitty Winn, Richard Bright, Adam Vint, Kiel Martin
Il miglior film sulla droga della Nuova Hollywood anni ’70. Crudo e disadorno, rifiuta facili alibi sociodemagogici per descrivere il fallimento di due vite e la loro disperata voglia di vivere. Ottimi Al Pacino e Kitty Winn.
Un tenente della polizia di N.Y. drogato e pervertito resta sconvolto dallo stupro di una suora e, ancor di più, dal perdono che questa concede agli aggressori. Corroso dai sensi di colpa rinuncia alla vendetta e si lascia morire. Noir cupo e disturbante.
Con James Woods, Sean Young, John Kapelos, Steven Hill, Kelle Kerr, John Rothman
Un uomo d’affari, afflitto dagli stress e dalle fatiche della società moderna, cerca rifugio nella cocaina: finirà per rovinarsi e trascinerà all’inferno anche la bella moglie. Moraleggiante e non proprio da non perdere ma cmq utile allo scop
Affresco un po’ furbetto con cui Sodergergh vorrebbe intrecciare le vicende di personaggi appartenenti ai diversi strati della scala sociale che ruotano attorno alla realtà della droga. Tra Altman e Paul Thomas Andersson senza averne le stesse capac
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta