Si respira aria d'ottocento nei rituali e nei tormenti della commedia umana che queste pellicole rappresentano, e come ultima consegueanza si approda alla nostalgia per un mondo carismatico che è andato gradualmente estinguendosi.
Le crisalidi che si trasformano in farfalle sterminatrici, innocenti e diaboliche come l'essere umano più acerbo che non può fare a meno della violenza e della prevaricazione.
Lo studio system si supera nell'estremizzare la comicità del romanzo di Jane Austen, riducendola ad una scrittrice di romanzetti rosa, ma l'alchimia tra Olivier e la Garson è talmente coinvolgente che si chiude più di un occhio sulle grossolanità.
Alla fine si rimpiage davvero che Ash e LaMotte siano soltanto due fantasie di inchiostro prodotte dalla penna di Antonia Byatt e si storce il naso perchè essi ci mettono davanti al nostro continuo bisogno di corrosione e di incomprensione volontaria.
Con Nicole Kidman, John Malkovich, Barbara Hershey, Mary-Louise Parker
Così bella e così fredda, così ingenua ed indecisa in un mondo pieno di artifici e di innumerovoli prospettive, secondo la migliore tradizione jamesiana.
Con Julie Christie, Terence Stamp, Peter Finch, Alan Bates, Prunella Ransome
Un affresco della gentry inglese come solo Hardy avrebbe saputo dipingere con le sue struggenti dissolvenze di colore interiore e esteriore. Qualcuno lo ha definito un passo indietro per il cinema britannico, a me invece è sembrato estremamente suggestivo
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta