Imparare, apprezzare, stimare il jazz attraverso il cinema. Night Club, Broadway, Gangster, Big Band, geni incompresi e razzismo e musica... tanta musica.
Ogni volta che ascolto l'ineguagliabile Charlie Parker, non posso che immaginare Forest Whitaker che inarca le spalle, che si ingobbisce su quel sax...grande interpretazione!
Con Dexter Gordon, François Cluzet, Gabrielle Haker
Mi sono entrate nel cuore le citazioni di Dexter Gordon/Dale Turner su Lester Young, Charlie Parker, Coleman Hawkins. Un fenomenale jazzista che parla di jazz ad un malinconico, bravissimo Francois Cluzet.
La scena in cui Denzel/Bleek studia nel suo appartamento e non vuol essere disturbato è molto significativa per ogni musicista. Spike Lee non mi ha mai deluso...
Con Roy Scheider, Jessica Lange, Ann Reinking, Leland Palmer
L'inizio del film con "On Broadway" di George Benson e gli innumerevoli ballerini al provino che vengono man mano scartati è storia. Altro che saranno famosi...
"Some Like It Hot" rimasto nella storia come probabile erronea e contraria definizione di "Cool Jazz"! Irresistibile commedia dei due 'travestiti' Curtis/Lemmon.
Sono un pò disaccordo sul fatto che un pianista bianco, potesse battere un pianista nero (in questo caso addirittura Jelly Roll Morton), specialmente a quell'epoca. Comunque memorabile il brano Ragtime con cui si apre la sfida.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta