Premetto nel dire che questa è una playlist dinamica nella sua stessa natura, poichè è frutto di un percorso personale e sistematico che è cominciato a settembre 2012 e che si è incrociato con questa comunity nel mese di novembre successivo. Ogni tappa viene 'picchettata' con una opinione. Tale percorso cinematografico -personalissimo- ha iniziato con l'esame del decennio 2000-2009, per poi passare nel triennio lasciato alle spalle (2010-2012) e si concluderà esaminando i titoli più significati andando a ritroso negli anni, decennio per decennio, sino all'anno 1975. Ciò per stabilire il meglio del cinema contemporaneo. Pertanto, le sue caratteristiche sono appunto la DINAMICITA', poichè tale percorso non si è concluso ma prosegue e sarà ancora lunghissimo. Ovviamente saranno utili tutti i suggerimenti di chi voglia rappresentarmi qualche dimenticanza circa titoli cinematografici topici di un dato periodo storico (1975-2012). Non è una playlist che prentende di essere assoluta, poichè dinamica, parziale e personalissima, come tutte le altre. Ma ha il pregio di evolversi e rappresentare la crescita della mia analisi del cinema contemporaneo, giorno dopo giorno. I suggerimenti dei membri della comunity saranno più che graditi. P.S. La dinamicità della play e indice della sua instabilità e mi induce nell'essere estremamente sintetico nello spiegare perchè è posta lì, rimandando ogni mia valutazione alla mia opinione scritta sul quel titolo. Con il tempo la presente playlist costituirà il tronco di altre play, che avranno il dono della specificità. Cordialità.
perchè è un romanzo epico (passionale ed emozionale), un film d'azione (scene di guerra spettacolari), un film storico (poichè gli eventi narrati sono realtà di liberazione), un film drammatico (perchè c'è il melodramma perfettamente svelato).
perchè è un film che contiene humour, tristezza, azione, dramma ed è anche un film sulla guerra in Vietnam, tutto in uno. E' impossibile non emozionarsi guardandolo.
Con Rudy Youngblood, Dalia Hernandez, Jonathan Brewer, Morris Birdyellowhead
ogni scena è un "colpo al cuore", una sorpresa , un regalo allo spettatore ... magnificamente GENIALE. Viva, viva, viva MEL GIBSSON .... un grande regista ... il più grande per me.
Con Lamberto Maggiorani, Enzo Staiola, Lianella Carell, Elena Altieri, Gino Saltamerenda
In streaming su CineAutore Amazon Channel
È un film che arricchisce l’esistenza di qualsiasi spettatore!
Sentimenti impressi in sguardi e volti indimenticabili! Un film dolce come l’amore di un figlio e amaro come un pugno allo stomaco. Non ne fanno più di film come questo!!!!
perchè questo è un film che "spacca" gli spettatori. Lo si ama o lo si odia. Ma per me è il film più epico del XXI° secolo. Ogni colpo è un opera d'arte della macchina fotografica e degli effetti speciali. Saranno le scene di battaglia o il modo in cui Leonida si rivolge ai suoi uomini ma io lo ritengo uno dei film più passionali ed epici che abbia mai visto in tutta la mia vita!
perchè è stato innovativo come film d'azione, senza perdere introspezione del personaggio; un film emozionale che svela perfettamente il dramma umano. Il primo film che scelsi da bambino. Un eroe!
@SCARLETT+ BUFERA: vi ringrazio per le parole incoraggianti, che sembrano non bastino mai! Però, con Leon dovete rimediare 'a tutti i costi'. Leggendo i vostri gusti e preferenze sono sicuro che rimmarrete, entrambe, piacevolmente incantate da un film come Leon. Provate a vederlo e fatemi sapere! Ci metto la mano sul fuoco.
Ciao GARIBALDI1975, come sempre, complimenti per la playlist e il gusto che dimostri nella scelta dei titoli: io però te ne suggerisco altri che credo siano altrettanto speciali (almeno per me), o, comunque, che meritino almeno una visione: Bronx (storia di mafia e razzismo nel Bronx anni '60 con De Niro che per una volta fa l'uomo onesto; un gioiellino). Cielo d'ottobre (tratto da una storia vera, è un autentica perla, anche se sconosciuta ai più; da far vedere nelle scuole). Le ali della libertà (da te citato in un'altra tua playlist, uno dei più bei film sull'amicizia). Stand by me ("il" più bel film sull'amicizia: quella di quando si era ragazzi e il mondo era solo una grande entusiasmante avventura). The Truman Show (allegorica, geniale commedia sulla realtà contemporanea) ecc. Spero di averti dato utili suggerimenti, a presto!
Questione di gusti ... la playlist dei 'magnifici' film sarà sempre diversa e inquadra le scelte cinematografiche del cinefilo. Per me sono film straordinari. E comunque sono tutti titoli ai primissivi posti del rating modiale (cfr. i primi 250 film di IMdb).
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commento (opzionale)