Espandi menu
cerca
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

luca82

Iscritto dal
  • Nato il:
  • Sesso: Maschio
  • Provincia:
  • Nome:
Modifica

Tu nella rete

Nella rete

Sesso
non verrà mostrato nel profilo
Cambia password
Lunghezza minima 8 caratteri, almeno una
lettera maiuscola, una minuscola e un numero.
Avvisami con una mail se:
Ricevo messaggi privati
Ricevo commenti a miei contributi (recensioni, playlist, post)
Ricevo risposte a miei commenti
Ho nuovi seguaci
Desidero ricevere la vostra newsletter settimanale:
Invio di informazioni commerciali e/o promozionali:
Modifica
Voglio vedere sempre le trame degli episodi TV:
Segnala sulla mia bacheca Facebook: (occorre aver collegato il profilo Facebook)
Le mie recensioni
Le mie playlist
I miei post
I miei voti
Cancellami da FilmTv.it
  • Mantenendo le mie opinioni e i miei contributi al sito collegati al mio nick che però sarà presentato senza dati, con icona anonima e con la dicitura "utente non più iscritto al sito". Ogni tuo dato personale in nostro possesso sarà comunque cancellato.

  • Cancellando tutte le mie opinioni e gli altri miei contributi al sito tranne i commenti che resteranno ma resi anonimi (anche qui naturalmente tutti i dati personali saranno cancellati).

  • Nota bene: nel caso della seconda opzione non verranno comunque cancellati i commenti, i messaggi personali inviati (presenti nel sistema di messaggi dell'utente che ha li ha ricevuti) e gli inserimenti di film a playlist altrui.

    Nel caso tu abbia contribuito alla vita del sito scrivendo opinioni o playlist o altro (e indipendentemente dai motivi che ti spingono a cancellare il tuo account), per il bene della community e del nostro progetto ti consigliamo vivamente di valutare di lasciare a disposizione di tutti i tuoi contributi, scegliendo la prima opzione.

Hai detto di te modifica

Ha detto di sé

"Il cinema è una droga, una malattia. L'antidoto ad un film è un altro film e poi un altro ancora"
(Frank Capra)

Questa citazione di Frank Capra descrive abbastanza bene il mio rapporto con la settima arte: una passione fortissima che trasmessa "geneticamente" da mio padre è diventata negli anni sempre più forte.
Dopo alcuni esami all'università ho iniziato a dare ordine alla mia "cultura" cinematografica, studiandone l'evoluzione, gli stili, i generi, i grandi maestri... per alcuni anni ho avuto la fortuna di scrivere di cinema su quotidiani e riviste locali poi, deluso dall'ambiente giornalistico, ho deciso di seguire strade professionali più redditizie che mi hanno portato a vivere all'estero.

Molto spesso vorrei che la giornata durasse di più per avere maggior tempo da dedicare a questa grande passione... per fortuna ho contagiato la mia ragazza con il "virus" e così posso guardare tanti film con lei.

I miei registi "cult"? Forse dedicherò una playlist all'argomento ma per il momento posso citare Kubrick, Altman, Fellini, Truffaut, P.T. Anderson, Fincher, Tarantino, Kitano, De Palma, R. Scott, Melville, Inarritu, Eastwood, Wong Kar-Wai, Almodovar...


I suoi magnifici film

Botta e risposta

  • Dalla mia finestra vedo:

  • Nel mio frigo trovi:

  • E invece non troverai mai...:

  • I libri sul mio comodino:

  • I cd sempre nel lettore:

  • Vorrei essere nei panni di:

  • Non vorrei essere nei panni di:

  • Dicono che somiglio a:

  • Vorrei trovarmi a:

  • Non vorrei trovarmi a:

  • Il mio computer è:

  • La mia ora preferita è:

  • Animale:

  • I miei link:

  • Mi vesto:

  • La mia coperta di Linus:

  • Zodiaco (per chi ci crede):

2011
2011
luca82 di luca82
6 stelle

Somewhere (2010)

locandina di Somewhere
Recensione

Deludente... speravo di ritrovare la Sofia Coppola di Lost in Translation ma Somewhere ne è lontanissimo sotto tutti i punti di vista. Alcune scene sono interessanti ed il film nel complesso si lascia vedere... ma niente…

leggi tutto
2010
2010
luca82 di luca82
8 stelle

Biutiful (2009)

locandina di Biutiful
Recensione

Un bel film ma molto (forse troppo) duro da sopportare... si esce dalla sala con una tristezza enorme ma con un'accresciuta consapevolezza sui vari temi affrontati: malattia, problemi familiari, condizione degli immigrati...…

leggi tutto
luca82 di luca82
8 stelle

Cosa voglio di più (2009)

locandina di Cosa voglio di più
Recensione

A coloro che, come il sottoscritto, hanno vissuto una storia simile, i meriti del film di Soldini saranno evidenti: un incontro banale, una storia come mille... due persone perse nel vortice di un quotidiano sempre uguale per…

leggi tutto
Utile per 1 utenti
luca82 di luca82
8 stelle

Millennium Mambo (2001)

locandina di Millennium Mambo
Recensione

Un film esteticamente perfetto che si fa perdonare la lentezza della sceneggiatura attraverso lo splendido ritratto psicologico della protagonista, alcuni indimenticabili piano-sequenza, la fotografia (l'intera visione è…

leggi tutto
luca82 ha commentato la recensione di pazuzu sul film Il segreto dei suoi occhi (2009)

Complimenti per la recensione: tra le scene da ricordare aggiungerei la scena dell'interrogatorio a Isidoro (non so se altri sarano d'accordo) con… segue

luca82 di luca82
10 stelle

Election (2005)

locandina di Election
Recensione

Una lotta di potere all'interno di un'antichissima triade cinese rappresenta lo spunto dal quale Johnnie To parte per costruire un film indimenticabile in cui tutto sembra perfetto: dalla splendida fotografia che ci mostra una…

leggi tutto
Utile per 1 utenti
luca82 di luca82
8 stelle

Lucía y el sexo (2001)

locandina di Lucía y el sexo
Recensione

Onirico, visionario, estremo. L'opera di Medem è un melange di generi (thriller, erotico, drama, fantasy) che lo rendono inclassificabile e indefinibile. Tra la finzione raccontata da uno scrittore che sembra scrivere di…

leggi tutto
luca82 di luca82
4 stelle

Copia conforme (2009)

locandina di Copia conforme
Recensione

Copia conforme propone una lunga riflessione sui temi della verità e finzione, sul rapporto tra copia ed originale nell'arte come nella vita, rivisitando "luoghi" e storie proprie al cinema di Bergman, Antonioni et…

leggi tutto
luca82 di luca82
10 stelle

Il segreto dei suoi occhi (2009)

locandina di Il segreto dei suoi occhi
Recensione

Un film stupendo che sullo sfondo di una vicenda di cronaca nera miscela abilmente una profonda riflessione sulla giustizia e sulla vendetta, una struggente e non banale storia d'amore ed un interessantissimo affresco sulla…

leggi tutto
Utile per 1 utenti
luca82 di luca82
8 stelle

Osama (2003)

locandina di Osama
Recensione

Uno splendido film-documentario sull'Afghanistan dei talebani: lo consiglio a tutti quelli che vogliono capire dove può spingere il fanatismo religioso... indimenticabile lo sguardo triste della giovane protagonista. I…

leggi tutto
2009
2009

Perle del giovane cinema italiano

luca82 di luca82

Negli ultimi anni ho molto amato alcuni film di giovani registi italiani che sono (diventati) più o meno noti al grande pubblico. Considero le pellicole inserite in questa playlist delle vere e proprie perle del…

leggi tutto
luca82 ha commentato la recensione di momasu sul film Il passato è una terra straniera (2008)

Complimenti per la recensione... coglie appieno il senso del film e mi sembra molto acuta in alcuni passaggi! Condivido quanto hai scritto... segue

2004
2004
luca82 di luca82
8 stelle

La mala educación (2004)

locandina di La mala educación
Recensione

E'un opera senza dubbio molto intensa anche se un gradino sotto il lirismo del capolavoro "Tutto su mia madre" e del bellssimo "Parla con lei" che toccavano le vette di una poesia per immagini. "La mala educacion" è un film…

leggi tutto
luca82 di luca82
8 stelle

Le conseguenze dell'amore (2004)

locandina di Le conseguenze dell'amore
Recensione

Indimenticabile...il secondo film di Sorrentino è una gemma preziosa tutta costruita sulle pause, sulla dilatazione consapevole del tempo, sulle attese, sui silenzi, sulla solitudine...il cinema deve trasmettere emozioni... e…

leggi tutto
luca82 di luca82
8 stelle

21 grammi (2003)

locandina di 21 grammi
Recensione

Inarritu realizza un opera-mosaico dove i mille tasselli che ne compongono il plot si confondono, si inseguono, si superano, si anticipano per poi riunirsi attraverso continui ed inaspettati flashback e flashforward..nonostante…

leggi tutto
luca82 di luca82
8 stelle

L'ultimo samurai (2003)

locandina di L'ultimo samurai
Recensione

Tradizione vs modernità.Onore vs Cinismo. Guerra vs Pace.Pensiero vs Azione. Sono solo alcune delle dicotomie che si scontrano e con-fondono nel bel film di Zwick, il quale sceglie di incastonare un'accattivante storia di…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito