Hai detto di te modifica
Ha detto di sé
"Il cinema è una droga, una malattia. L'antidoto ad un film è un altro film e poi un altro ancora"
(Frank Capra)
Questa citazione di Frank Capra descrive abbastanza bene il mio rapporto con la settima arte: una passione fortissima che trasmessa "geneticamente" da mio padre è diventata negli anni sempre più forte.
Dopo alcuni esami all'università ho iniziato a dare ordine alla mia "cultura" cinematografica, studiandone l'evoluzione, gli stili, i generi, i grandi maestri... per alcuni anni ho avuto la fortuna di scrivere di cinema su quotidiani e riviste locali poi, deluso dall'ambiente giornalistico, ho deciso di seguire strade professionali più redditizie che mi hanno portato a vivere all'estero.
Molto spesso vorrei che la giornata durasse di più per avere maggior tempo da dedicare a questa grande passione... per fortuna ho contagiato la mia ragazza con il "virus" e così posso guardare tanti film con lei.
I miei registi "cult"? Forse dedicherò una playlist all'argomento ma per il momento posso citare Kubrick, Altman, Fellini, Truffaut, P.T. Anderson, Fincher, Tarantino, Kitano, De Palma, R. Scott, Melville, Inarritu, Eastwood, Wong Kar-Wai, Almodovar...