Botta e risposta
Two Sisters (2003)

Rare volte mi è capitato di vedere un film con la stessa capacità di coniugare stile,intrattenimento e analisi psicologica. Un ritratto precisissimo della(pre)adolescenza. Età incerta,morbosa e inquieta. I primi pensieri…
leggi tuttoVia col vento (1939)

Che film strepitoso!Eccessivo. Come il volto mutevole di Vivien Leigh. Come le parole perfette di Rhett: “…ho sempre avuto un debole per le cause perse (quando sono proprio perse) o forse perché mi vergogno di me…
leggi tuttoJason X (2001)

Slasher atipico.Per niente male.In una sala deserta del "mio multisala preferito" ho consumato questa visione tardiva(2001->2004). Il film fa dell'autoironia il suo punto di forza ed è, a mio avviso, molto più interessante…
leggi tuttoLa casa dei 1000 corpi (2003)

Come spesso capita l’ aspettativa alta viene immancabilmente tradita. L’opera di Rob Zombie non è una schifezza. Ma un film piuttosto modesto. L’assenza di sceneggiatura è,imho, uno dei pochi motivi di interesse del…
leggi tuttoIl costo della vita (2003)

Il costo della vita.Film francese del 2003 di un certo P. Le Guay.Commedia(falso!)Mix di generi.Il film francese stupisce per la brillantezza della sceneggiatura e la bravura degli attori.Non è un capolavoro...chiaro,ma in…
leggi tuttoTi do i miei occhi (2003)

Spinto dal mio desiderio di abbandonare un attimo il made in Usa…Ti do i miei occhi. Film spagnolo del 2003 distribuito da LuckyRed. Alla regia una donna:Iciar Bollain.Che dire?Velocemente. Regia nascosta (oggi mi sento…
leggi tuttoL'alba dei morti viventi (2004)

L’alba dei morti viventi. Dawn of the Dead .Ovvero remake(?) del secondo capitolo della trilogia di Romero sugli zombie(1978). Gran film. Teso dagli incipit. Chi si ricorda i dialoghi in ospedale? Prima sveglia. In una…
leggi tuttoKill Bill. Vol. 2 (2004)

GHOSTCHRIST & BLACKPASSION Premessa1: “Tutte le mura sono grandi se il tetto non viene giù…ho visto tutto” Premessa2: Il giudizio...sospendendomi. Premessa3: Ho amato(passato) questi 1+2 film E’ vero le note sono…
leggi tuttoLa Passione di Cristo (2004)

Non ai livelli di Scorsese o dei Monty Phyton.Comunque un buon film.Coraggioso...nonostante tutte le stronzate che lo hanno preceduto e che seguiranno...sembra palese l'intento pubblicitario. Discreti gli attori (sebbene il…
leggi tuttoLe regole dell'attrazione (2002)

Esce in italia con due anni di ritardo. 150 copie per tutto il territorio. La Eagle lo doppia da schifo,lo tagliuzza e cambia le scritte. Nonostante ciò l'opera di Avary(Killing Zoe...e sceneggiatura di un certo Pulp…
leggi tuttoJeepers Creepers 2. Il canto del diavolo (2003)

Bello quanto il primo.Ironia e poca paura anche in questa seconda parte... non succede nulla.Perchè in JC non succede niente.O meglio ciò che accade francamente non è poi così importante!!Quanti sequel faranno??Che…
leggi tuttoBig Fish. Le storie di una vita incredibile (2003)

La sceneggiatura è indubbiamente accattivante...sarà per il tema della vita sognata?Forse sì. Gli attori sono molto bravi.In potenza un capolavoro. Tuttavia, nonostante l'emozione del momento,il film non mi…
leggi tuttoUnderworld (2003)

UNA SORPRESA.IL FILM HA UN LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO BEN DEFINITO.PUO' PIACERE O MENO MA ALMENO HA QUALCOSA.OTTIMA LA FOTOGRAFIA.BUONI GLI ATTORI.EFFETTIVAMENTE LA SCENEGGIATURA ERA MEGLIO GESTIBILE E IL PREVENTIVABILE SEQUEL…
leggi tuttoIl Signore degli Anelli. Il ritorno del Re (2003)

Premetto di non aver mai letto il testo da cui il film è tratto. Pertanto dovrei essere nella condizione migliore per poter giudicare la pellicola(?). Eviterò così di confondere due esperienze così diverse come di fatto …
leggi tuttoPerchè non sono andato al pub?

Vi siete mai pentiti di essere andati al cinema?Io mai...sebbene...di genere in genere!
leggi tuttoMaster & Commander. Sfida ai confini del mare (2003)

"Forel,inimitabile etologo,ha dimostrato che quando una formica con lo stomaco pieno di miele incontra altre formiche dal ventre vuoto,queste le domandano immediatamente da mangiare...costituisce un dovere per la formica sazia…
leggi tuttoIn the Cut (2003)

Sta per finire l'anno 2003 del signore ed esistono ancora film per donne e film per uomini...luoghi comuni e noia presenti in quantità impressionante!Regia inesistente, attori pallidi e sceneggiatura in saldo...donne non…
leggi tuttodietro le mura

società violente producono cellule nascoste e malsane...prima di dogville
leggi tuttoeduc-A-zione

il cinema che educa all'umanità
leggi tutto