Botta e risposta
Sotto una buona stella (2014)

Dispiace vedere un Verdone fiacco e ripetitivo, ma nonostante l'idea portante del film (di una qualche consistenza) e la capacità risaputa del regista di dirigere un pur buon gruppo di attori, la messa in scena appare molto…
leggi tuttoAnni felici (2013)

Mi dispiace, ma per me stavolta Rulli e Petraglia hanno sfornato una storia fritta e rifritta, condita da un Luchetti fiacco e autocompiaciuto, agitata da un Rossi Stuart irritante (appena meno Ramazzotti) e infarcita di…
leggi tuttoL'ultima ruota del carro (2013)

Meglio questo modesto film-commedia popolare del più presuntuoso nevrotico e sopra le righe Anni Felici di Luchetti: è più apprezzabile e gradevole la maggiore freschezza e spontaneità di situazioni e dialoghi, di una storia…
leggi tutto2 marines e 1 generale (1965)

Sarà anche superficiale nell'impianto, nella scrittura, nella regìa, ma magari fossero stati così superficiali i filmetti comichetti sciapissimi (con rare eccezioni, per lo più fantozziane) degli anni '80 e decenni seguenti,…
leggi tuttoViva la libertà (2013)

Un film politico? Sì, ma anche poetico, po' etico, eretico e profetico. Strepitoso Servillo e strepitoso Servillo. Omaggio a Petri, certo, ed anche a Fellini, Chaplin, e mi pare anche a Bertolucci e Sorrentino. Prove gradite e…
leggi tuttoPromised Land (2012)

Bello! Bella scrittura, bella storia, bella ambientazione, bella colonna sonora, bel ritmo (slow), bella luce, bello sguardo, bella fotografia, bell'aria, bella recitazione (ottima, come sempre, Frances Mc Dormand!), bel…
leggi tuttoil dissenso e la critica sono accettabili e utili, l'insulto e il disprezzo no, non sono segno di rispetto e di civiltà: diritto tuo pensare e dire… segue
La migliore offerta (2012)

Tornatore fa centro, girando con cura, passione e manìa un film originale e coinvolgente, che da un idea-pretesto si sviluppa attraendo attenzione distolta, suscitando sentimenti sopìti, (ri)scoprendo desideri sconosciuti,…
leggi tuttoSusanna (1938)

Spumeggiante commedia giovane di 74 anni! Regista ed attori sbalorditivi, forse ancor più Hepburn di Grant, destinato inevitabilmente a capitolare, vittima dell'inesorabile donna fatale e/o del suo (di lui) stesso 'impulso…
leggi tuttoOrizzonti di gloria (1957)

Vero capolavoro. Viaggio nel fondo della follia (auto)lesionista umana, singolare e collettiva; ricerca sul (non) senso e sull'(in)evitabilità della violenza; analisi della meschinità, dell'(in)sensibilità, della bestialità,…
leggi tuttoIo e te (2012)

Tenerissimo Bertolucci. Visto da poco da Fazio, per lo stile verbale e per i tempi comunicativi le sue riflessioni mi hanno fatto pensare all'ultimo Fellini: una miniera umana inestimabile, un mare dondolante (e cullante) di…
leggi tuttoIl sospetto (1941)

Bellissimo e godibilissimo come tutti i film di Sir Alfred, anche se questo non è eccezionale. Atmosfera e accompagnamento del clima verso la costruzione e la crescita del dubbio (e della paura, e della quasi conseguente…
leggi tuttoComplimenti per la approfondita ed appassionata recensione (un' ulteriore conferma del tuo stile e della tua serietà, non comuni), pienamente… segue
Testimone d'accusa (1957)

Gradevolissima e spumeggiante opera del grande Billy Wilder: storia raccontata con maestria avvincente, agevolata dal gustoso humor giallo di Agata Christie (da cui è tratto). Cura dei personaggi, dell'ambientazione e dei…
leggi tuttoognuno ha i suoi riferimenti collegati ad emozioni e stati d'animo... per me potrebbero trovare spazio tra i sette: Giù la testa (coglione!): x la… segue
Et in terra pax (2010)

Film realizzato con 80.000 €, coppia di registi esordienti (oggi diciamo giovani, ma a 30 anni si dovrebbe essere già oltre) e gruppo di attori professionisti ma sconosciuti: invisibile agli italiani, se escludiamo Roma,…
leggi tuttoooops, mi è partita una i in più: scusa, Panflo segue
Bella Panfilo, ci vorrebbe più attenzione per opere di valore civile come queste. Complimenti a Rai3 (ogni tanto la tv non merita solo sdegno!),… segue
Habemus Papam (2011)

Sublime Nanni, il suo cinema cresce con lui, cambia anche, sorprende, pure. Argomento tabù, ma in fondo semplice, e semplicemente umano, come umano è l'ambiente in cui i cardinali restano chiusi, con le loro abitudini, i loro…
leggi tuttoHereafter (2010)

Il grandioso Clint non ci parla dell'aldilà, come in Million Dollar Baby non ci parla di pugilato. Perchè non è questo che gli interessa, ma anche perchè dell'aldilà nessuno può…
leggi tutto