Botta e risposta
Mariolina, o della "moralità"

[cfr. le regole del sito a proposito di playlist] Una gentilissima e sapiente utente di questo sito (chi sarà mai?) mi ha fatto tornare in mente il problema della moralità. Per Hegel, il vertice della "morale"…
leggi tuttoL'INDIA (x la gentilissima RiccardoIII)

[cfr. regole del sito] Il primo film, quasi tutti lo conoscono o lo hanno visto... Lasciate perdere: leggete lo splendido romanzo di forster! Gli altri, invece, [grazie Riccardo III per avercelo…
leggi tuttoA tale told by an idiot, full of sound and fury

Shakespeare, come altri prima di lui, e moltissimi altri dopo di lui, aveva compreso l'essenza della vita umana, grazie alla metafora teatrale. Siamo soltanto pessimi attori,che calcano in un soffio il…
leggi tuttoBROOD: generare è male (x pimpi)

[cfr. regole del sito circa playlist] Brood,ricordatomi da pimpi, horror eccezionale che riassume la poetica di uno dei maggiori registi contemporanei. Questione che richiama il pessismismo cosmico di…
leggi tuttoSi muore da soli (x dalton)

[cfr. le regole del sito] Sempre più spesso, penso alla Morte. Mi vengono in mente i film più bizzarri. ne parlerò, forse, presto. Ora, per Dalton: in primis, perdona il mio pessimismo (magari è un…
leggi tuttoLIFE'S BUT A WALKING SHADOW (x Riccardo III)

[cfr. le regole del sito relative alle playlist] Grazie, Riccardo III, hai voluto dare consistenza ad un' ombra! Te ne sono MOLTO grato. Le ombre. Si pensi anche solo a Veronika Voss, ove, delle ombre viene detto…
leggi tuttoQuando il cinema è pro-vocazione!

[Dalle regole del sito: Una playlist è un elenco di titoli di film. Se volete è una specie di classifica. Tutto qui. Ma per fare un elenco bisogna scegliere: ed ecco allora che dietro a ogni elenco ci sono persone,…
leggi tuttoSFIDA a SILVER CITY (x spopola)

[cfr. regole riportate sul sito circa le playlist] Caro spopola, come posso ringraziarti? mi hai ricordato un film da me molto amato, ma, ahimè, poi dimenticato! Solo sostenendo le sfide dei potenti, potremo…
leggi tuttoDetour

[da quanto riportato sul sito: Una playlist è un elenco di titoli di film. Se volete è una specie di classifica. Tutto qui.Ma per fare un elenco bisogna scegliere: ed ecco allora che dietro a ogni elenco ci sono…
leggi tuttoBLACKLISTED

[regole del sito: Cosa è una playlist: Una playlist è un elenco di titoli di film. Se volete è una specie di classifica. Tutto qui. Ma per fare un elenco bisogna scegliere: ed ecco allora che dietro a ogni elenco…
leggi tuttoVIVA ZAPATERO

Un bel film, ma da ricordare le attrici e gli attori che in cinque anni lo hanno interpretato, anche a costo di perdere il lavoro a causa del nuovo maccartismo. (maccartismo... si può dire??? o risulta provocatorio?…
leggi tuttoNon credo sia pigrizia... (x mariolina)

Ci sono film che si possono vedere a "ripetizione", alcuni son capolavori, altri intelligenti divertissement. Non credo sia pigrizia, il rivedere, il bramare la "ripetizione" ad oltranza di certi film. Quali film,…
leggi tuttoDISPERAZIONE (1)

La disperazione, la malattia mortale di kierkegaardiana memoria, il male che tutti contamina, anche gli inconsapevoli ("i biondi alti belli e felici dagli occhi azzurri" [cfr. T. Mann]) Ne riparleremo, se a qualcuno…
leggi tuttoConnessioni Sconnesse (Cool/Clumsy)

Ho letto una playlist che ritengo debba essere considerata UN CAPOLAVORO!!! Da premiarsi con l'OSSIMORO D'ORO! Non so quanto consciamente (ma, si sà, il genio si esprime in genere tramite l'inconscio) l'autore…
leggi tuttoINUTILE COOL

Il cinema di Nanni Moretti ha sempre destato perplessità, rifiuti, discussioni, così come ha destato apprezzamenti entusiastici. Spesso più apprezzato all'estero che in Italia (o quanto meno più premiato! e so…
leggi tuttoL'anno della morte di ricardo reis

Dedicata alla poetessa amante di Pessoa ed Eliot, Melville e Rilke, Sylvia e Giorgio.... e qualunque altro poeta possiate citare Lei lo conosce.... La sfidai, Ella vinse! Riconosco la mia sconfitta e la sua…
leggi tuttoEssere o non Essere...?

Questione irresolubile, proprio per ciò affascinante, intrigante, tormento infinito, ragione di vivere o di morire (che altro sono, rispetto all'essere o non essere) streben che sembra dare senso…
leggi tuttocitizen silvio: il populismo tra nani e ballerine

Ebbero l'"intuizione" Craxi e de Michelis,silvio è stato loro "degno" erede. Il cinema può aiutarci a comprendere il pericolosissimo fenomeno del populismo, sovrattutto ora che snobbiamo quanto riportato in "supporto…
leggi tuttoIl Silenzio...

Ero tentato ad osservare un, magari tardivo, silenzio. Ciò perchè mi pare ormai così difficile stabilire un dialogo che non sfoci in insulti, improperi, animi offesi... Sembra quasi che esprimere un giudizio (cfr.…
leggi tuttoIl Caimano: ottima fantascienza!

Cfr. Umberto Eco, A Passo di Gambero, Bompiani, 2006 pp. 128/129
leggi tutto