Botta e risposta
The Grudge (2004)

Questo "The Grudge" non è niente di più nè di meno del "JU-ON The Grudge" originale. Al posto degli ottimi attori protagonisti giapponesi troviamo quelli americani più inconsistenti, sia da un punto di vista psicologico…
leggi tuttoThe Dreamers - I sognatori (2003)

Due sono i ragazzi, e una la ragazza che vivono in un ricco appartamento nel centro di una Parigi del maggio 1968. Vivono insieme per qualche giorno, dato che la casa di Theo e Isabelle, due dei tre, si è liberata a causa della…
leggi tuttoUna notte all'Opera (1935)

Tre allegri scapestrati giungono nei modi più improbabili alla grande opera di New York, dove troveranno fortuna. I leggendari fratelli Marx hanno fatto sognare intere generazioni, venute dopo le guerre, subentrate ai…
leggi tuttoCrash (1996)
Maturato da un’esplicita perversione sessuale, dello scrittore britannico J.G. Ballard, da lui romanzata nel 1973, il “Crash” cinematografico ha trasmutato tale depravazione in una ancor più sconvolgente e metaforica,…
leggi tuttoRapina a mano armata (1956)

Il secondo film di Kubrick è un esempio di rara efficacia del colpo di scena finale, ove tutti gli obbiettivi prefissati per “il colpo” si disperdono su un background aeroportuale, sotto forma di banconote svolazzanti. Ciò…
leggi tuttoHero (2002)

Non c’è bisogno di commentare l’uso platonico del nome Quentin Tarantino, come centro d’attrazione per le moltitudini rimaste incantate dall’atmosfera orientaleggiante a colpi d’arti marziali che contraddistingueva i…
leggi tuttoLe conseguenze dell'amore (2004)

L’umanità è composta da uomini che lottano dalla mattina alla sera per la propria dignità, risultando credibili agli occhi altrui, occhi inquisitori che minacciano il nostro status di esseri umani, elemento fragile ed…
leggi tuttoMillennium Mambo (2001)

Con “Millennium Mambo”, ha inizio una supposta trilogia sulla gioventù del millennio nuovo, concepita dal Leone d’Oro, con “La città dolente” del 1989, Hou Hsiao-hsien. Il suo secondo film ottiene un Premio Speciale…
leggi tuttoMare dentro (2004)

Ramòn è tetraplegico, inchiodato al letto da ormai ventott’anni, quando tuffatosi in mare da uno scoglio colpì la nuca contro il fondale sabbioso e ne rimase vittima fisiologica per tutti gli anni seguenti. Oggi Ramòn…
leggi tuttoFahrenheit 9/11 (2004)

Dai brogli elettorali che permisero a Bush jr. di vincer le elezioni, alla guerra in Iraq, passando per il maxi attentato alle torri gemelle dell’11 settembre 2001. L’America non è più la stessa. A Michael Moore andrebbe…
leggi tuttoTokyo Fist (1995)

Tsuda è un agente assicurativo che passa le sue giornate in ufficio e in casa davanti alla televisione accanto alla sua fidanzata, Hizguru è la fidanzata di Tsuda che passa le sue giornate a far lavori in casa, Kojima è un…
leggi tuttoLe chiavi di casa (2004)

Un ragazzino di quindici anni, nato in un parto difficile dove la mamma ha perso la vita, ha seri problemi fisici e psichici, e non ha mai conosciuto né visto il suo vero padre. Proprio il padre, per sua volontà e perché…
leggi tuttoRabid - Sete di sangue (1976)

Rose, in seguito ad un incidente in moto con il suo ragazzo, viene operata d’urgenza nella clinica del dottor Keloid, dove verrà effettuato su di lei il primo trapianto di pelle da un epidermide appartenente a un paziente…
leggi tuttoIl cerchio (2000)

La triste fuga di tre ragazze evase da un carcere della Tehran dei giorni nostri, s’intreccia ad altre storie di donne disperate e senza ormai più appigli nella vita. Una è costretta a lasciare la figlia piccola in mezzo…
leggi tuttoLa pianista (2001)

Erika Kohut è una frigida quarantenne che insegna pianoforte al conservatorio di Vienna, abita ancora con sua madre e la sua vita si divida tra musica e voyeurismo. Un giorno durante un esibizione privata incontra Walter, un…
leggi tuttoUna storia americana (2003)

Nella ricca cittadina di Great Neck, appartato sobborgo newyorchese contraddistinto dalle numerose villette a schiera, l’apparente felicità e normalità di una famiglia media del tipo padre-madre-tre figli, viene interrotta…
leggi tuttoOpen Water (2003)

Una coppia di “manager della città” và in vacanza presumibilmente in un paese tropicale, dove vuole provare l’ebbrezza di un immersione subacquea, comunque insieme ad altri sub prendenti parte ad una gita in battello…
leggi tuttoFantozzi (1975)

Il ragionier Ugo Fantozzi è impegnato in un esistenza di continue frustrazioni lavorative, sentimentali, e chi più ne ha più ne metta. Fantozzi è vittima dei suoi stessi desideri, tutto gli va storto ed ha una sfortuna…
leggi tuttoTwentynine Palms (2003)

David è un fotoreporter che cerca delle location fotografiche per una rivista, Katia è la sua fidanzata, disoccupata, che lo segue nelle ricerche in un arido deserto californiano nella zona di “Twentynine Palms”, cittadina…
leggi tuttoIl maratoneta (1976)

Babe, giovane studente ebreo ed anche maratoneta, viene immischiato nelle losche faccende del fratello, il quale ucciso, pare facesse il doppio gioco con il clan di Christian Szell. Babe si trova così coinvolto in questa…
leggi tutto