Hotel Rwanda (2004)

Questo film del 2004 è ambientato in Rwanda dieci anni prima (1994) e narrà la storia di Paul Rusesabagina, direttore di un albergo del Rwanda che usò il proprio coraggio e la propria "posizione"…
leggi tuttoLa casa dalle finestre che ridono (1976)

Questa piccola pietra miliare del cinema italiano rappresenta il quarto film del maestro Pupi Avatie si presenta come uno dei capolavori dell'horror italiano. Ambientata nelle campagne ferraresi, la pellicola racconta di…
leggi tuttoMiss Marx (2020)

Il film si apre con il funerale dell'ingombrante papà Karl, permettendo nelle scene immediatamente successive all'orazione da parte di Eleanor, di prendere subito confidenza con i diversi personaggi che poi…
leggi tuttoIl Decameron (1970)

Primo capitolo della "Trilogia della vita" pasoliniana, Il Decameron rappresenta un'autentica perla della cinematografia italiana. Sebbene infatti il primo film dedicato all'opera di Boccaccio risalga al 1921…
leggi tuttoFather and Son (2013)

Decido di ricominciare a recensire film (si spera in modo definitivo!) dopo molto tempo e decido di farlo scegliendo Father and Son, una delicata pellicola diretta da Kore-Hada Hirokazu, che gli è valsa il…
leggi tutto1987: When the Day Comes (2017)

Nella mia lento, ma continuo, processo di recensione dei film visti durante il Far East Film Festival di Udine, faccio un salto in avanti per recensire il film vincitore di questa XX^ edizione: 1987 When the…
leggi tuttoPurtroppo è l'ennesima edizione in cui sudcoreani e giapponesi "la fanno da padrone"! Forse la scelta di metter su per la prima volta una… segue
Midnight Runners (2017)

Ammetto che mi sono fermato al teatro a vedere anche questa proiezione (rinunciando amaramente alla mia pausa) un pò con la sensazione di rimanere in sala giusto il tempo di vedere quanta delusione poteva…
leggi tuttoOur Time Will Come (2017)

Questa produzione doppia Hong Kong/Cina è proposta in doppia visione per la XX^ edizione del Far East Film Festival di Udine. La regista Ann Hui ci regala una pellicola che dovremo mostrare a…
leggi tuttoCrossroads: One Two Jaga (2018)

Scelto come film di chiusura della prima giornata di proiezione del Far East Film Festival, a mio parere questa pellicola si rivela di grandissimo pregio per le tematiche toccate, ma forse di difficile lettura per un…
leggi tuttoSto per recensirlo anche io, ma ho voluto prima leggere un commento altrui. Appena finita la visione al FEFF20 il mio commento è stato: difficile… segue
Steel Rain (2017)

Scartato dalla giuria di Cannes assieme alle altre produzioni Netflix, viene scelto come film d'apertura per la XX^ edizione del Far East Film Festival di Udine. Sicuramente il primo giurizio che viene da dare in base a tale…
leggi tuttoBride Wars - La mia miglior nemica (2009)

Mi aspetto che qualcuno mi chieda il perchè di questa recensione e il perchè io abbia avuto il coraggio di guardare questo film. Lo sò, me lo sono chiesto anche io e mi sono consolato (/illuso), che per…
leggi tuttoNon ti ha appassionato il film o la recensione? Ad ogni modo, si sono stato comunque generoso dai! Saluti a te e grazie della visita! segue
Il bello di poter recensire è avere pareri diversi. Infatti per me Gambardella è si triste e vorrebbe essere diverso, ma assolutamente solo no.… segue
Innanzitutto grazie per il commento Paolo. Probabilmente dalla mia recensione non è passata la considerazione circa il fatto che 5 è un… segue
La grande bellezza (2013)

Recensisco questo film dopo averlo visto per la terza volta. Non nascondo di aver provato sensazioni negative in tutte e tre le occasioni, ma mi sorge il dubbio che proprio questo sia l'intento di Sorrentino. Non mi vergogno di…
leggi tuttoApprezzatissima la cattiveria ed è giusto che ci sia perchè finchè non si sfocia nel "ma sei proprio un *** come fai a recensire dicendo certe… segue
Perfettamente d'accordo con il fatto che l'interruzione all'ottava stagione ha frenato una discesa inarrestabile, nulla da eccepire. Grazie a te per… segue