Botta e risposta
Il mercante di Venezia (2004)

Quando rappresenti un'opera teatrale al cinema ti scontri necessariamente con la fantasia che il teatro sa creare. Al Pacino icona del film, tutto il resto scorre sufficentemente.
leggi tuttoDuri, ma con un'anima

E' difficile scegliere 7 film da individuare con un ordine ben preciso. Soprattutto per un amante di Kubrick, resterà sempre improbabile non elencare su 7 posizioni 7 film del regista stesso. Comunque credo di aver…
leggi tuttoSegreti di Stato (2003)

Bel film... sul nostro Bel Paese... sull'Italia del post-guerra in piena ricostruzione socio-politica-economica. Lo scenario è quello di Portella della Ginestra dove si consuma una strage..., una strage che quasi 50 anni dopo…
leggi tuttoHeat La sfida (1995)
Dopo la visione del film saresti quasi portato a rivederlo immediatamente... è sicuramente una di quelle poche volte che ti capita di pensare: Peccato, poteva durare ancora un po'!!!! AlPacino e DeNiro insieme sono paragonabili…
leggi tuttoFull Monty - Squattrinati organizzati (1997)
Commedia piacevole ma con una sua drammaticità che ti prende solo dopo averlo visto. Il lavoro, la famiglia, l'amicizia.... quando tutto questo manca non puoi che essere preda di disperazione. Un po' superficiale ma in fondo…
leggi tuttoL'età dell'innocenza (1993)

Stupendo.. una storia dentro la Storia. La storia passionale narrata nel contesto newyorkese di metà ottocento. A Scorzese non sfugge neanche un dettaglio sui difetti della nuova borghesia Americana già avara di valori ma…
leggi tuttoNel nome del padre (1994)

Quando si narrano avvenimenti di cronaca non sempre può uscire un bel film come questo. Gli avvenimenti basilari della storia lasciano spazio ad una magistrale interpretazione di tutti gli attori, anche secondari. Molto bravo,…
leggi tuttoPearl Harbor (2001)

Salvata la parte dell'attacco alle navi Americane, tutto il resto è un semplicissimo film d'amore anche troppo scontato. Si richiama gli spettatori con un titolo che fa rabbrividire solo al ricordo e poi viene servito un piatto…
leggi tuttoFull Metal Jacket (1987)

Full Metal Jacket, insieme a "Il Cacciatore" e "Apocalypse Now", fa parte di una trilogia diretta da tre mostri sacri del cinema. Forse questo film rende più omaggio alle inutili vittime dei giovani americani. Comunque per…
leggi tuttoMatrix (1999)

Può piacere o non piacere, ma nessuno gli può togliere il titolo di film innovatore della fantascienza moderna. Effetti speciali che mettono in secondo piano trame e interpretazioni.. La storia è a dir poco affascinante ma…
leggi tuttoL'avvocato del diavolo (1997)

La visione del film vale per l'interpretazione di AlPacino, un vero diavolo e un grande attore. K.Reeves sufficientemente bravo mentre non giudicabile C.Theron che con molta difficoltà possiamo chiamare anche attrice. Il finale…
leggi tuttoIpcress (1965)

Nelle prime scene ricorda 007, ma qui, indiscutibilmente, c'è un agente segreto con un piccolo spaccato di vita e le sue "paure". La trama non è scontata ma, anzi, ti inchioda fino alla fine davanti allo schermo. Lo stile è…
leggi tutto