Botta e risposta
Un uomo perbene (1999)

L'altra sera, dopo aver visto l'interessante ricostruzione della tragica storia di Enzo Tortora su La7 mi sono ricordato di questo meraviglioso film, che vidi su Telepiù (adesso Sky) e che non è mai stato prodotto in…
leggi tuttoGomorra (2008)

Un pugno nello stomaco, peggio di una pistolettata! Non mi è mai capitato di stare male durante la visione di un film! Eppure sono amante dell'horror più gore! Ma ieri, vedendo Gomorra, mi ha fatto male l'eccezionale…
leggi tuttoProva a incastrarmi (2006)

Buon film del vecchio Lumet, con ottima interpretazione di Vin Diesel, che ci aveva abituato a ruoli più muscolosi. Improbabile il finale (ma ispirato ad una storia vera) e un tantino immorale (troppo dalla parte dei…
leggi tuttoLa spina del diavolo (2001)

A differenza dei tanti horror che pullulano nelle sale estive del nostro paese, tutti ugualmente insulsi, La spina del diavolo è una piacevole sorpresa. Guillermo del Toro ci ha abituati ad ottimi films e non capisco come…
leggi tuttoOld Boy (2003)

Grandioso! Semplicemente sublime! Questo regista mi aveva già ben impressionato con Simpathy por Mr. Vengeance, ma stavolta mi ha lasciato davvero di stucco! Non vedo l'ora di vedere il terzo film della trilogia : Simpathy…
leggi tuttoIl cartaio (2003)

Che dire di questo film se non che è dilettantesco in tutto e per tutto? A partire dal doppiaggio, veramente penoso! Per finire alla sceneggiatura (banalissima e mediocre), alle musiche (mio figlio con una Bontempi avrebbe…
leggi tuttoEquilibrium (2002)

Gran bel film! Non capisco perchè non sia stato meglio distribuito all'uscita nelle sale e soprattutto perchè non se ne sia parlato affatto, nel bene o nel male. Sapiente mix tra Farenheit 451, Matrix e Orwell 1984,…
leggi tuttoIl Signore degli Anelli. Le due Torri (2002)

Doverosa premessa: chi non ha visto la prima parte (La compagnia dell'anello) avrà l'impressione di essere arrivato a film già iniziato! L'astuta produzione infatti ha volutamente evitato ogni richiamo al capitolo precedente…
leggi tuttoEra mio padre (2002)

Dopo la saga de Il Padrino l'America non è più riuscita a produrre films altrettanto degni su mafia e gangsters, se si fa eccezione per Donnie Brasco.Ma oggi questo genere deve annoverare un altro grande titolo: Era mio…
leggi tutto