Botta e risposta
Honey (2003)

certe volte mi domando cosa passi nella testa di certa gente per fare delle cagate di questo tipo.scontato, i soldi.chissà quanti adolescenti con pruriti vari hanno goduto nell'andare al cinema per vedere questo capolavoro.io l…
leggi tuttoManuale d'amore 2 (Capitoli successivi) (2007)

imbarazzante il primo episodio con quei due salami di cui nn oso neanche fare i nomi.abbastanza insulso anche quello con fabio volo, anche se lui è stato comunque bravo. sopportabile quello dei due gay e carino quello con…
leggi tuttoLa ricerca della felicità (2006)

sufficiente. devo dire la verità, conoscendo i film di muccino non mi aspettavo di più. dopo tutta la pubblicità che gli hanno fatto, posso confermare che questo film è il classico prodotto hollywoodiano: lacrima…
leggi tuttoDéjà vu. Corsa contro il tempo (2006)

dopo che si è entrati nel meccanismo, e almeno io c ho messo un pò per entrarci,si rimane coinvolti in questo macello passato/presente/futuro e si è più che altro curiosi di vedere come finirà l'odissea del protagonita, il…
leggi tuttoDelitto per delitto - L'altro uomo (1951)

suona strano dire per quasi tutti i suoi film "uno dei migliori", ma è la pura verità. d'altronde ne ha fatti talmente tanti e anche belli...questo senz'altro può essere definito uno dei suoi capolavori,anche se è tra i meno…
leggi tuttoThe Departed. Il bene e il male (2006)

scorsese con questo film torna ad alti livelli, inscenando la storia di un'America divisa, appunto tra bene e male. oltre a dare al film un ritmo frenetico e serrato,il regista cura molto i dettagli di ogni singolo personaggio,…
leggi tuttoC'era una volta in America (1984)

dopo aver visto questo film, posso affermare che leone è un grandissimo. ricostruire l'america in quel modo, con quei personaggi, con quello stile e con quella storia, permette di catapultarsi in un mondo diverso e di viverlo…
leggi tuttoOmbre rosse (1939)

forse il più bel western realizzato. si potrebbe definire equilibrato, in quanto mischia azione, sentimento e dramma. grande regia e alcune scene entrate nella storia, tra cui l'inseguimento in carrozza. finale da antologia.…
leggi tuttoIl buono, il brutto e il cattivo (1967)

a mio avviso uno dei più bei film di leone, veloce, serrato, con tre grandi protagonisti, eastwood su tutti, e con battute e scene davvero memorabili, soprattutto il celebre finale a tre, assolutamente spettacolare.il tutto…
leggi tuttoGli invasati (1963)

mi dovete spiegare quali lungaggini avete visto in questo gran film...sin dalla prima inquadratura traspare un senso di inquietudine fuori dal normale, con la voce fuori campo che avverte gli spettatori. strabiliante la regia,…
leggi tuttoAmore e guerra (1975)

è incredibile pensare all'autoironia e all'ironia di questo regista. sarebbe sicuramente un mondo migliore se altri seguissero il suo esempio. "amore e guerra", anche se il titolo più adeguato sarebbe stato "amore e morte", è…
leggi tuttoQuo vadis, baby? (2005)

non ho visto molti film di salvatores,e devo dire che questo mi è piaciuto. mi ha colpito il suo stile raffinato e la sua capacità di racconto,il ritmo incalzante e la bravura nel dirigere gli attori, tutti molto bravi. si…
leggi tuttoPaura in palcoscenico (1950)

forse non tra i migliori hitch, a causa dell'impianto eccessivamente teatrale. a tratti è effettivamente troppo macchinoso, ma non mancano lampi di genio: in primis, la scena d'apertura, col "finto" flashback.il regista gioca…
leggi tuttoPrigionieri dell'oceano (1944)
un grande film, tra i più sottovalutati del maestro. magistrale la regia, per uso dello spazio e dei molteplici oggetti-simbolo presenti sulla scialuppa. hitch crea suspence attraverso questi pochi ma significativi elementi e…
leggi tuttoVenerdì 13 (1980)

thriller godibile,con discreta suspence e un buon uso del buio. tuttavia i brividi sono dati soprattutto dai cliché del genere, ossia sbattimenti improvvisi di porte,continue soggettive dell'assassino etc...forse proprio in…
leggi tuttoTroppo belli (2005)

posso tranquillamente dire che è il peggior "film" che abbia mai visto. la cosa che mi chiedo è se chi sforna roba del genere ci fa o c'è. io voglio pensare che la de filippi e costanzo ci fanno,più che altro lo spero per…
leggi tutto3MSC. Tre metri sopra il cielo (2004)

i critici che danno sufficiente a una roba del genere devono essere ubriachi o avere qualche problema più grave. capisco le ragazzine con gli ormoni allo sbaraglio che non riescono a controllarsi di fronte a un salame quale…
leggi tuttoL'attimo fuggente (1989)

partendo dal presupposto che meriterebbe un oscar solo per il "messaggio" che manda, un film veramente sano e utile, girato ottimamente. straordinario, anche se lo è sempre, ma qui di più, robin williams. è uno di quei film…
leggi tuttoIo ti salverò (1945)

un film a mio avviso sottovalutato, che apre le porte alla psicanalisi e in cui mr hitchcock dà quasi il meglio di sé, mostrando spesso il suo genio. partendo dall'originalità del soggetto, hitch realizza un film serrato,…
leggi tuttoIl grande dittatore (1940)

straordinario film satirico in cui chaplin si prende gioco dei regimi totalitari, proprio nel momento in cui imperversava hitler. emblematici e divertentissimi i confronti tra hitler/hynkel e mussolini/napoloni, contorniati da…
leggi tutto