Isola 10 (2009)
Giusto per ricordare... Ed è giusto e doveroso non dimenticare! Quando si vedono questi film, il dolore che sorge non è individuale ma "universale e planetario"; e, come un mantra, bisogna riportare alla propria e…
leggi tuttoArance e martello (2014)

Lo definirei un film del paradosso: personaggi, linguaggio, scene. Riesce a comunicare con ironia un'analisi socio-politica "paradossale": fatta sempre di verità nascoste; sempre alla ricerca di un consenso a prescindere.…
leggi tuttoIl Divo (2008)

Un Andreotti un po' caricaturale fino a essere poco credibile rende il film non proprio veritiero, pur con una ambientazione storica. In quel periodo il seguito politico del popolo era a prescindere ed è ciò che ha…
leggi tuttoLa mafia uccide solo d'estate (2013)

Il film è molto originale e recitato bene (il protagonista bambino è proprio bravo e simpatico). Il mondo degli adulti visto con gli occhi dei bambini (svegli) è il mondo più vero,è la…
leggi tuttoProfumi d'Algeri (2012)

Altro che profumo di Algeri! Il titolo è fuorviante e farebbe pensare a qualche storia romantica. Il film in realtà è un perfetto spaccato sul mondo islamico e sulle sue varie facce. E' attualissimo. Non ho…
leggi tutto