Il fatto che io abbia incluso questo film nella mia personale playlist di quelli "magnifici" e gli abbia tributato 5 stelle, dovrebbe attestare il… segue
Rocco e i suoi fratelli (1960)

Una delle vette del cinema italiano in generale e di Luchino Visconti in particolare, si potrebbe dire che questo film, per la tematica dell’emigrazione inserita nel racconto e che di fatto ne costituisce l’incipit,…
leggi tuttoIl piacere è tutto mio! segue
iloiacere segue
I soliti ignoti (1958)

Sarò banale, ma mi piacciono solo i migliori, e qui ci sono quasi tutti i migliori del cinema italiano dell’epoca d’oro: a cominciare dal regista (Monicelli) e dagli sceneggiatori(Age, Scarpelli, Suso Cecchi…
leggi tuttoTempi moderni (1936)

Chi ama il cinema non può prescindere da Charlie Chaplin, attore di irripetibile grandezza, che nei suoi film faceva sorridere mettendo a nudo la miseria e la nobiltà degli uomini. Premio Oscar nel 1972 alla…
leggi tuttoIl paziente inglese (1996)

Ho visto questo film circa una decina d'anni fa. Allora mi sembrò un filmone, un dramma d'amore e di guerra coinvolgente, soprattutto la tormentata storia tra il conte Laszlo e la bella Katherine. Forse allora ero in uno…
leggi tuttoGone Girl - L'amore bugiardo (2014)

Come ha scritto con ragione qualche altro utente recensore, ecco un film clamorosamente sopravvalutato. Sembra di guardare uno di quei serial americani violenti e pieni di scene di sesso gratuite che vanno così di moda.…
leggi tuttoI magnifici di silviasissi

I film che mi piace vedere e rivedere, e di cui non mi stanco mai. I miei classici, insomma.
leggi tutto