Botta e risposta
Vermiglio (2024)

L'esperienza di guardare "Vermiglio", Leone d'Argento all'ultimo Festival del cinema di Venezia, candidato per l'Italia agli oscar 2025, era attesa da tempo. Non avevo nessuna idea di un film del quale avevo solo sentito parlar…
leggi tutto50 km all'ora (2023)

Per Fabio De Luigi questa è la terza regia, a solo un anno di distanza dalla sua seconda prova, "Tre di troppo" con Virginia Raffaele. Qui è anche coautore della sceneggiatura, e divide la scena con Stefano…
leggi tuttoA Tor Bella Monaca non piove mai (2019)

Prima attore, poi scrittore, e dal suo romanzo una sceneggiatura e quindi la regia. Marco Bocci passa dal Commissario Scialoja della serie tv "Romanzo criminale" alle strade cupe e assolate di un quartiere difficile romano dove…
leggi tuttoAspettando il Re (2016)

Tom Hanks cerca tra le sabbie del deserto di convincere il re di uno stato arabo ad investire nella nuova tecnologia americana che consente di riprodurre sotto forma di ologrammi immagini apparentemente tridimensionali. Per…
leggi tuttoSiberia (2018)

Scott B.Smith e Stephen Hamiel sono gli autori dello script di questo pessimo lavoro diretto da Matthew Ross e interpretato dal buon Keanu Reeves, ambientato in Siberia, luogo dove volentieri manderei l'intero cast dopo quasi…
leggi tuttoNel bagno delle donne (2020)

Uscito solo sul circuito online "Mio cinema" per poi approdare sui canali Sky, in tempi di Covid racconta curiosamente una autoreclusione isterica, non programmata ma ad un certo punto necessaria e salutare, all'interno del…
leggi tuttoAscensione (2017)

Cosa succede se per conquistare il cuore della ragazza dei tuoi sogni, le dici di essere capace per lei di fare una cosa altrimenti assurda, come per esempio scalare la vetta più alta del mondo? E quale sarebbe? La vetta…
leggi tuttoLa malavita attacca... la polizia risponde! (1977)

Ecco un polziottesco degno di questo nomignolo spregiativo. Ci sono tutti i canoni; violenza a iosa, la polizia con le mani legate, la malavita che fa quello che vuole. In più qui troviamo una giovane Maria Rosaria…
leggi tuttoUn mondo a parte (2024)

La visione dell'ultimo film di Riccardo Milani mi lascia interdetto. Cosa ho visto? Sembra(va) una commedia, ci hai messo due attori comici, anzi un attore (s)comico (Albanese che dai tempi di Frengo non riesce a farmi ridere…
leggi tuttoThe Silent Man (2017)

Mark Felt era il numero due dell'FBI ai tempi del caso Watergate, e si dà il caso che fosse proprio lui la famosa "gola profonda" che tanta fortuna fece alle vendite del Washington Post. Questo film ne è la fedele…
leggi tuttoVolo Pan Am 73 (2016)

Un film indiano per raccontare un vero atto di eroismo compiuto da una ventitreenne hostess che nel 1986 riuscì a complicare molto le intenzioni di quattro terroristi palestinesi, i quali volevano dirottare l'aereo a…
leggi tuttoRifkin's Festival (2020)

A poco più di 2 mesi dall'uscita italiana nei cinema, arriva sulla piattafoma on line di Amazon l'ultimo film di Woody Allen, terminato nel 2020 ma da allora in attesa di programmazione in europa. In America non è…
leggi tuttoÈ stata la mano di Dio (2021)

Di per sè un film di Paolo Sorrentino fa discutere, si lascia ammirare, non è mai un film qualsiasi: magari non ti affascina completamente, nè ti commuove o riempie d' emozioni seppur contrastanti, ma…
leggi tuttoThe Fisherman (2024)

Dal Ghana arriva a Venezia 81 (visto su Mymovies) un curioso sguardo contemporaneo attraverso la storia di un veccchio pescatore, con il sogno di diventare capobarca, cioè capitano a tutti gli effetti, per la pesca…
leggi tuttoNever Ending Man: Hayao Miyazaki (2016)

Dopo l'annuncio di Hayao Miyazaki dell'addio alla produzione di nuovi lungometraggi, con la conseguente chiusura del mitico Studio Ghibli, il documentario racconta la solitudine postlavorativa del maestro, con la genesi di un…
leggi tuttoHoneymoon (2024)

Una luna di miele lunghissima, trascorsa nella loro casa nuova, ancora da completare, con la carta gommata sulle pareti per simulare lo spazio dei mobili che verranno. Come ogni buon film angoscioso che si rispetti, si comincia…
leggi tuttoL'occhio della gallina (2024)

Antonietta De Lillo decide di non mandarle a dire, e lo fa con il suo mezzo preferito, il cinema. Racconta la vicenda che ha fatto sì che l'ultima sua opera cinematografica di finzione e prima realizzata a sua unica…
leggi tuttoL'eroe di Babilonia (1963)

Il muscoloso ma agile Gordon Scott interpreta Nippur, che combatte al fianco dei ribelli per liberare la città di Babilonia da un tiranno crudele e sanguinario Balthazar, cattivissimo grazie alla prova efficace di Piero…
leggi tutto