Botta e risposta
Bastardi senza gloria (2009)

Quando un film ti da quello che vuoi, ma non ciò che ti aspetti allora il risultato è univoco: goduria. Tarantino riesce nella delicata operazione di manipolare pesantemente la storia senza porgere il fianco a…
leggi tutto300 (2006)

Seplicemente grottesco! Tratta la storia come se fosse una favola di Esopo... l'esito è ovviamente penoso. Personaggi ridotti a maschere, ambientazioni fumettistiche, dialoghi.... quali dialoghi? In definitiva una lezione...…
leggi tuttoIl fascino del grottesco

Quale modo più efficace per dissacrare i miti del nostro tempo, per corrodere le miserie del perbenismo, della morale corrente?
leggi tuttoStrade perdute (1997)

Lynch parte piano con atmosfere noir dense di tensione. Poi la storia svolta violentemente e precipita in un baratro di allucinate visioni, il protagonista trasfigura in un altro uomo, si perde ogni coerenza narrativa, si entra…
leggi tuttoqui pro quo.... sull'Isp.Clouseau!

Faccio notare come i titoli in italiano di due episodi della fortunata serie della Pantera Rosa, firmata da Blake Edwards, siano spesso confusi perchè tradotti dall'inglese in modo alquanto discutibile.... vedete un…
leggi tuttocredo (che possa bastare!)

mi pare che qualcuno abbia scambiato questo spazio per un forum, e visto che nessuno interviene mi sento autorizzato, almeno per una volta, a farlo anche io. Qui in questi spazi c'è chi semina roba già morta, semi…
leggi tuttoL'ispettore Clouseau

fortunata serie ideata e diretta dal genio di Blake Edwards con Peter Sellers nel ruolo dell'ispettore più esilarante del cinema!
leggi tuttoLolita (1962)

capolavoro assoluto, anticipatore nei contenuti, geniale nel porgerli al pubblico nonostante la portata dei temi trattati...
leggi tuttoBrazil (1985)

Un patchwork mirabile e preveggente, sembra scritto domani, invece è dell'85! Le tante tematiche sono talmente attuali che riflettendoci viene la pelle d'oca... Un esempio di come il cinema sia strumento potentissimo per…
leggi tuttoPulp Fiction (1994)

capolavoro assoluto, icona del genio di tarantino, inimitabile, cult per definizione. un cast da urlo, dialoghi brillanti ed esilaranti, musiche perfette... ma il tocco in piu lo da il montaggio che stravolge la cronologia…
leggi tutto...altrimenti ci arrabbiamo! (1974)

Una pietra miliare del cinema comico, forse il film più riuscito della coppia, infarcito di gag da ricordare, e da riproporre al momento opportuno, come ad es.:Bud bussa alla porta di una bisca. "Chi è?", e Bub…
leggi tuttoZombi (1979)

Certo che le mie opinioni causeranno più di un mancamento a tutti i puristi dell'horror, colgo l'opporunità di recensire questo film per contestare il punto nodale attorno cui gravita tutto il fascino di un film del genere. Le…
leggi tutto