Dallas Buyers Club (2013)

Uno di quei film che non puoi non vedere: Dallas Buyer Club è un capolavoro di due attori come Matthew McConaughey e Jared Leto, i quali interpretano due personaggi complementari, tanto diversi quanto uguali nelle loro…
leggi tuttoX-Men (2000)

Film breve e semplice, ma che crea i presupposti per i sequel. Magneto è un mutante che è stato segnato dalla crudeltà del nazismo e che nutre un sentimento di vendetta verso l'umanità. Si…
leggi tuttoCoach Carter (2005)

Partendo dal presupposto che mi piacciono i film-biografia o comunque ispirati a una storia vera, dico che questo film - in quanto a storia - mi è piaciuto molto. La determinazione del coach nel far rispettare le…
leggi tuttoHappy Family (2010)

Trama particolare, tocca i temi shakespeariani di "storia nella storia", e pirandelliani di personaggi in "cerca di autore". Tratta di uno scrittore che scrive la regia di un film, e lui stesso ne fa parte. Si sviluppa su…
leggi tuttoCarlito's Way (1993)
Carlito Brigante, uscito di prigione dopo aver intrapreso una carriera da trafficante di eroina, ha deciso di mettere la testa a posto, ma nessuno gli crede. Lui stesso si rende conto che non è facile rimanerne fuori dopo…
leggi tuttoStar Wars - Il risveglio della Forza (2015)

Copia di "Una nuova speranza". Quello che tutti volevamo vedere? Beh, voi andreste a vedere un film che è quasi in toto identico a uno precedente? Se la risposta è sì, accomodatevi. La mia è…
leggi tuttoI predatori dell'Arca perduta (1981)

Avventura, colpi di scena, azione, ma anche surrealismo e a volte ritmo lento sono parole chiave del film. Trama abbastanza intrigante ma, sebbene un inizio molto promettente, tensione del film che va sempre scemando, per poi…
leggi tuttoVicky Cristina Barcelona (2008)

Per chi studia seduzione, molto istruttivo. Juan Antonio dimostra molta abilità con le donne, non ha limitazioni e se la cava benissimo col gentilsesso. Storia che esce un pò dalle solite convenzioni…
leggi tuttoLa leggenda del pianista sull'Oceano (1998)

Particolare. Riesco a trovare solo questa parola per descrivere questo film, anche se non esprime esattamente ciò che ho in testa. Problema che non aveva di certo Novecento, il pianista che dalla sola vista di una persona…
leggi tuttoSette anime (2008)

Premesso che Will Smith è uno dei miei attori preferiti, in questo film recita una parte che non gli si addice. Un uomo che sacrifica tutto se stesso per gli altri, per un fine molto alto, per carità, ma molto…
leggi tuttoIl grande Gatsby 3D (2013)

Storia e personaggi: la storia è più una valutazione del romanzo più che del film. Non mi è piaciuto l'assiduo attaccamento di Gasby a Joanna, quasi fosse un trofeo; la sua forza mentale, la sua…
leggi tuttoMi fido di te (2006)

Ale e Franz: protagonisti di una storia non scherzosa ma che comunque riescono a rendere tale grazie alla loro classe. Trama intrigante e ben fatta, interpretazione perfetta del duo. Dal punto di vista cinematografico, a volte i…
leggi tuttoFast & Furious 7 (2015)

Azione è sempre stata la parola d'ordine di questa serie, di questi film. E questo anche è all'altezza. TROPPO. Scene irreali, quando si dice "eh, ma queste cose accadono solo nei film", ecco, accadono tutte in…
leggi tuttoIl dilemma (2011)

Film assolutamente da non vedere. Un uomo pieno di successo che si batte per una giustissima causa, ma nel modo più sbagliato possibile. Volendo aiutare un amico, finisce per rovinare la sua stessa vita. Alcuni…
leggi tuttoItaliano medio (2015)

Partendo dal presupposto che sono un fan sfegatato di Maccio, l'ho seguito fin dai primi trailer, ho visto la prima e la terza stagione di Mario, e dunque non potevo mancare stasera. Film secondo me molto apprezzato dagli…
leggi tuttoGran Torino (2008)

Finito il film, esci con una e una sola domanda: "Perchè?", con un amaro in bocca che lasciano solo gli sciroppi più efficaci. Ripensandoci su, il film è la perfetta rappresentazione di come ci si sente al…
leggi tutto