Botta e risposta
The Judge (2014)

Robert Downey Jr è un avvocato di successo; per la morte della madre torna al suo paese natale, in Indiana, dove vivono il padre, interpretato da Robert Duvall, giudice, e i due fratelli; lasciando a casa moglie e…
leggi tuttoOttobre?!?! segue
Il matrimonio che vorrei (2012)

Trent'anni di matrimonio, lavoro, figli, vita sempre uguale, uova e bacon a colazione, poca intimità, letti separati... Kay non ci sta, e decide di sottoporre il marito a un tour de force coniugale di una settimana per…
leggi tuttoThe Artist (2011)

Cominciamo a dire che The Artist è un film stile anni '30, con l'attore coi baffetti, l'attrice coi cappelli a campana, il fox terrier come Asta (ve lo ricordate Asta vero???)!!! Un film stile anni '30... muto! Già! Film…
leggi tuttoThe Iron Lady (2011)
In questo film non c'è Meryl Streep, c'è Margareth Thatcher, con il suo sguardo sveglio e penetrante, con il suo sorriso leggermente sbieco, con i suoi denti un pò irregolari, con quelle mani capaci di trasmettere più delle…
leggi tuttoMillennium. Uomini che odiano le donne (2011)
Il caso editoriale di qualche estate fa! Chi l'ha letto probabilmente l'ha divorato in pochi giorni, completamente catturato dagli eventi e dalle malate follie della famiglia Vagner. Quasi subito è uscito il film svedese,…
leggi tuttoJ. Edgar (2011)
Il film parte bene, con qualche flashback non troppo riuscito che complica un poco le cose, ma riesce ad immergerci nell'epoca e nell'ambiente giusto! Una madre molto importante per il protagonista, una segretaria "per la vita",…
leggi tuttoThis Must Be the Place (2011)

Un Sean Penn sopra le righe vaga e vagheggia per un paio d'ore diretto splendidamente da Paolo Sorrentino: una pellicola nuova, una rock star nosalgica, una Frances McDormand fantastica e un trolley che non si stanca mai di…
leggi tuttoIl ponte di Waterloo (1940)

Svegliarsi nella mattina libera della settimana e scoprire cosa passa rai 3 mentre fai colazione a volte non ha prezzo! Stupendo polpettone anni '40... guerra, amore, vergogna, dramma. Un mix di ingredienti vincenti, proposti da…
leggi tuttoAnother Year (2010)

Come un albero mette le foglie nuove in primavera, comincia a fiorire, far frutti, in autunno perde le foglie e con l'inverno si spoglia di tutta la sua bellezza fino a sembrare quasi morto, così il film segue il…
leggi tuttoI ragazzi stanno bene (2010)
America, oggi, Julianne Moore ma niente Altman! Lei è la mamma, è sposata con Annette Bening, mamma anche lei, i figli, per ovvie ragioni, sono frutto di inseminazioni artificiali... Ci si addentra con…
leggi tuttoInception (2010)

Sogno: fenomeno legato al sonno e in particolare alla fase REM del sonno, caratterizzato dalla percezione di immagini e suoni apparentemente reali. I sogni mi hanno sempre affascinato, noi ci addormentiamo, e di…
leggi tuttoIl discorso del Re (2010)

Albert è il secondogenito di Re Giorgio V e fratello del futuro Re Edoardo VIII. Non è un bambino come gli altri, ha dei problemi allo stomaco, una piccola deformazione alle ginocchia (nel film effettivamente un…
leggi tuttoPotiche. La bella statuina (2010)

Deneuve e Depardieu sono stati una delle coppie meglio riuscite che il cinema abbia mai sfornato... l'ultimo metrò, dove una Deneuve bellissima e un Depardieu affascinante come pochi rapivano il telespettatore in un…
leggi tuttoIncontrerai l'uomo dei tuoi sogni (2010)

Un pò di anni fa Woody Allen disse: "Non voglio raggiungere l'immortalità attraverso le mie opere; voglio raggiungerla vivendo per sempre." A questo ho pensato uscendo dal cinema dopo "Incontrerai…
leggi tuttoHereafter (2010)

Lento, lentissimo, con Matt Damon al di sotto delle sue capacità, questo è un film fin troppo americano, dove dei temi difficili vengono trattati in modo banale e buonista, dove ci si perde tra…
leggi tuttoLast Night (2010)

Jo e Michael, giovani, belli e (sembrano) innamorati. Sono sposati da tre anni, hanno una bella casa, un lavoro soddisfacente lui, lei cerca di scrivere un libro, intanto fa articoli di moda! Poi la cosa si allarga, tra…
leggi tuttoNon sei d'accordo... sono sagace eh?!?!? Tu che ne pensi? segue
Benvenuti al Sud (2010)

Milan l'è un grand Milan, si sa! La nebbia ormai non c'è quasi più, si gira per le vie del centro piene di gente, di turisti, di uomini d'affari e donne sui tacchi che corrono impavide; si va nei negozi…
leggi tuttoLa solitudine dei numeri primi (2010)

Numero primo:numero naturale maggiore di 1 che sia divisibile solamente per 1 e per sé stesso. E uno e te stesso sono i protagonisti del film: uno, gemello, con dei problemi, con una sorella con…
leggi tutto