Botta e risposta
Appunti di un venditore di donne (2021)

Resinaro, già nel precedente DolceRoma, aveva già fatto vedere che era nettamente migliore del suo compare Guaglione. Qui è alle prese con un testo di Faletti ambientato nella Milano del 1978. Intrighi…
leggi tuttoThe Stepfather - Il patrigno (1986)

I primi tre agghiaccianti minuti del film ci catapultano immediatamente nella follia di Jerry Blake. La prima famiglia sterminata ha un che dell'Aldilà fulciano, ma questa volta in terra, e soprattutto nella terra dei…
leggi tuttoLa stanza del vescovo (1977)

Una recensione che deve partire da dei punti fermi: che il periodo crepuscolare di Dino Risi sia da considerare come un momento speciale e irripetibile del cinema italiano anni '70 (e anche '80, si veda Fantasma d'amore); che…
leggi tuttoThe Invitation (2015)

The Invitation è un incubo piccolo borghese firmato Kusama. The Invitation mette alla luce meccanismi, tra sette e complotti, che da sempre mi affascinano quando portati su grande schermo. Il film riesce bene anche a…
leggi tuttoZeder !!! segue
d'accordo su ogni parola segue
si la rete....da pesca segue
Non potevi descriverlo meglio ! Complimenti :) segue
Incubo mortale. Cigarette Burns (2005)

Partiamo subito col dire che Cigarette Burns non è un film scritto da John Carpenter. Come molti altri episodi della notevole (ma a volte ondivaga) serie Masters of Horror è stato scritto da giovani sceneggiatori…
leggi tuttoMiami Golem (1985)

Erano circa 10 anni che tentavo di vedere questo dimenticato film di Alberto De Martino che per motivi sparsi non ero mai riuscito ad acchiappare. Ed ecco così che in una notte di fine estate Iris ci concede la…
leggi tuttoHardcore (1978)

Non importa essere dei pornomani per comprendere meglio come la generazione dei nati negli anni ’90 e ’00 abbia vissuto l’approccio alle “luci rosse” in maniera 2.0. Adesso tutto è a portata…
leggi tuttoI cacciatori della notte (1986)

La Cannon Films è sempre passata alla storia come una delle più reazionarie case di produzione statunitensi. Gestita col pugno di ferro dall’israeliano – appena deceduto – Menahem Golam, insieme…
leggi tuttoColpo di fulmine (1985)

Trovatemi voi un altro film (non drammatico) che nel 1985 affrontava un tema del genere con cotanta leggiadria, dolcezza e autoironia! Marco Risi e il suo fido Gerry Calà, aiutati dalla penna di Massimo Franciosa che 5…
leggi tuttoUn ragazzo e una ragazza (1983)

Prima o poi andrà riscoperto pure Marco Risi. Si, il figlio di Dino che negli anni ’80, con il suo attore-feticcio (quel tanto bistrattato Calà) dette al cinema leggero italiano piccole commedie curate,…
leggi tuttoDa incorniciare!! segue
Bed Time (2011)

Lo ammetto in apertura: non ho mai amato troppo Jaume Balaguerò. A parte quale idea sparsa dei suoi primi lavori (Nameless e Fragile in primis, l’episodio di Film per non dormire in secundis), la sua virata sul…
leggi tuttoCapolavoro spesso dimenticato !! segue