Espandi menu
cerca
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

Ugogigio

Iscritto dal
  • Nato il:
  • Sesso:
  • Provincia:
  • Nome:
Modifica
Sesso
non verrà mostrato nel profilo
Cambia password
Lunghezza minima 8 caratteri, almeno una
lettera maiuscola, una minuscola e un numero.
Avvisami con una mail se:
Ricevo messaggi privati
Ricevo commenti a miei contributi (recensioni, playlist, post)
Ricevo risposte a miei commenti
Ho nuovi seguaci
Desidero ricevere la vostra newsletter settimanale:
Invio di informazioni commerciali e/o promozionali:
Modifica
Voglio vedere sempre le trame degli episodi TV:
Segnala sulla mia bacheca Facebook: (occorre aver collegato il profilo Facebook)
Le mie recensioni
Le mie playlist
I miei post
I miei voti
Cancellami da FilmTv.it
  • Mantenendo le mie opinioni e i miei contributi al sito collegati al mio nick che però sarà presentato senza dati, con icona anonima e con la dicitura "utente non più iscritto al sito". Ogni tuo dato personale in nostro possesso sarà comunque cancellato.

  • Cancellando tutte le mie opinioni e gli altri miei contributi al sito tranne i commenti che resteranno ma resi anonimi (anche qui naturalmente tutti i dati personali saranno cancellati).

  • Nota bene: nel caso della seconda opzione non verranno comunque cancellati i commenti, i messaggi personali inviati (presenti nel sistema di messaggi dell'utente che ha li ha ricevuti) e gli inserimenti di film a playlist altrui.

    Nel caso tu abbia contribuito alla vita del sito scrivendo opinioni o playlist o altro (e indipendentemente dai motivi che ti spingono a cancellare il tuo account), per il bene della community e del nostro progetto ti consigliamo vivamente di valutare di lasciare a disposizione di tutti i tuoi contributi, scegliendo la prima opzione.

Hai detto di te modifica

Ha detto di sé

Perché l'arte dovrebbe soggiacere alla realtà, quando può aspirare per sua natura ad essere qualcosa di più: filtro interpretativo, riflesso deformante, creazione? Qualsiasi arte che si reputi naturalista, per ipocrisia o ingenuità, non potrà mai essere conseguente a sé stessa: ogni suo tentativo di mimare quell'intrico multiforme e polifonico che è il reale sarà inevitabilmente destinato a tradursi in voce singola, in punto di vista, e perciò stesso in opinione. All'arte non pertiene l'aletheia, ma la doxa, non l'oggettivo, ma il soggettivo, e dunque: che quest'opinione sia espressa non timidamente, ricercando la stampella di un'oggettività che sa più di dogma che di verità, ma con impavido slancio e fiducia nel proprio sguardo! Viva il cinema antinaturalista, sì, ma questo non basta. L'occhio dell'arte deve posarsi pur su qualcosa, lo sguardo è tale solo in presenza di un oggetto: e per un artificio così propriamente umano qual è l'arte quale oggetto d'indagine più degno dell'animo umano? Ecco, il cinema più alto, per come lo concepisco io, è quello che sa coniugare la soggettività dello sguardo con una sincera e appassionata discesa nel profondo dell'humanus, in grado di restituirne splendori e miserie, luci e ombre, gioie e dolori, è quello che anche con una singola immagine riesce ad essere comunicativo e al contempo veicolo estetico. Ovviamente si tratta di un'astrazione definitoria che risulta abbastanza semplificativa di fronte alla varietà delle forme che il cinema può assumere e che purtroppo si scontra il più delle volte con l'inevitabile parzialità e imperfezione che contraddistinguono l'uomo ed ogni sua realizzazione.   

I suoi magnifici film

Botta e risposta

  • Dalla mia finestra vedo:

  • Nel mio frigo trovi:

  • E invece non troverai mai...:

  • I libri sul mio comodino:

  • I cd sempre nel lettore:

  • Vorrei essere nei panni di:

  • Non vorrei essere nei panni di:

  • Dicono che somiglio a:

  • Vorrei trovarmi a:

  • Non vorrei trovarmi a:

  • Il mio computer è:

  • La mia ora preferita è:

  • Animale:

  • I miei link:

  • Mi vesto:

  • La mia coperta di Linus:

  • Zodiaco (per chi ci crede):

2016
2016
Ugogigio ha commentato la recensione di EightAndHalf sul film The Neon Demon (2016)

Che sollievo! Per un attimo tutto questo pullulare di pareri negativi mi ha fatto davvero temere il peggio, anche se già dalle poche immagini… segue

2015
2015
Ugogigio di Ugogigio
8 stelle

Amer (2009)

locandina di Amer
Recensione

Esistono film talmente radicali ed estremi che l’espressione di un giudizio sul loro valore estetico implica di necessità una chiarificazione preliminare delle proprie posizioni teoriche e richiede di addentrarsi a…

leggi tutto
Utile per 2 utenti
Ugogigio ha commentato la recensione di Ugogigio sul film One On One (2014)

Secondo me il cinema di Ki-duk si può suddividere in tre grandi stagioni: la prima e più autenticamente poetica si esaurisce già all'indomani di… segue

Ugogigio di Ugogigio
7 stelle

Crimson Peak (2015)

locandina di Crimson Peak
Recensione

Guillermo Del Toro sembra essersi ormai votato pienamente a un cinema che tende ad indicare con precisione i numi tutelari del suo immaginario. Dopo aver omaggiato in Pacific Rim il kaiju eiga alla Ishiro Honda e i colossali…

leggi tutto
Utile per 5 utenti
Ugogigio ha commentato la playlist I magnifici di Ugogigio di Ugogigio

Grazie, MarioC. Quel film manterrà sempre un posto speciale nel mio cuore. segue

Ugogigio di Ugogigio
5 stelle

One On One (2014)

locandina di One On One
Recensione

Giunto alla sua ventesima opera, Kim Ki-duk sceglie di confrontarsi apertamente con una tematica d’impegno sociopolitico, denunciando le falle di un sistema avido e corrotto. In contrasto con la ferina afasia in cui si…

leggi tutto
Ugogigio di Ugogigio
8 stelle

Kotoko (2011)

locandina di Kotoko
Recensione

Kotoko si apre sull’immagine in controluce di una graziosa bambina che balla dimenandosi divertita sulle note giocose di uno xilofono, in riva al mare. Stacco improvviso, la macchina da presa è colta da convulsioni…

leggi tutto
Utile per 3 utenti
2014
2014
Ugogigio ha commentato il post Attori a scappatempo di Mike.Wazowski

In My Blueberry Nights troviamo anche Cat Power, e non dimentichiamoci di Bob Dylan e PJ Harvey segue

Ugogigio di Ugogigio
7 stelle

Time (2006)

locandina di Time
Recensione

Non posso provare che un senso di profonda amarezza nel constatare quanto accanitamente questa pellicola sia stata bistrattata e percossa dalla critica, che l'ha persino additata come punto di snodo e irrimediabile flesso di una…

leggi tutto
Utile per 2 utenti
Ugogigio ha commentato la recensione di Badu D Shinya Lynch sul film Mulholland Drive (2001)

Che slancio! Questa recensione è davvero il resoconto di un'esperienza mistica! Non solo sei riuscito in una lucida e puntuale analisi, ma anche ad… segue

Ugogigio di Ugogigio
7 stelle

Two Sisters (2003)

locandina di Two Sisters
Recensione

Two Sisters è un film lento. Lo spettatore occidentale, ormai assuefatto all'imperativo di economia hollywoodiano, che postula la necessaria espunzione di qualsiasi elemento che non concorra funzionalmente al dipanarsi…

leggi tutto
Utile per 1 utenti
Ugogigio ha commentato la recensione di Ugogigio sul film Mulholland Drive (2001)

Sì, quando si parla di Lynch la differenza tra un capolavoro e la "norma" è secondo me minima, l'unico suo film che ha in parte deluso le mie… segue

I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito