Botta e risposta
Amores perros (2000)

Un ragazzo innamorato della fidanzata del fratello, una modella ed il suo amante, un barbone misterioso; vicende umane che avranno il loro fulcro in un lago di sangue. Inarritu fa una rappresentazione della gente di borgata,…
leggi tuttoTano da morire (1997)

È morto Tano, un ? cosiddetto ? uomo d’onore, la comunità si raccoglie e lo commemora. Uno sguardo sulla provincia siciliana, un musical pregno di colori e personaggi…
leggi tuttoAnna dei miracoli (1962)

La signorina Sullivan è chiamata ad educare una bambina sordo cieca, un’impresa impossibile. La seconda opera di Arthur Penn è già uno degli apici del cinema di sempre, la messinscena è…
leggi tuttoLa cena dei cretini (1998)
Pierre è invitato ad una cena molto particolare tra gente, come lui, di alto rango, unico particolare, deve portare con sé un povero scemo da prendere in giro; fortunatamente per lui si presenta François, un…
leggi tuttoThe Square (2017)

Il direttore di un museo è alle prese con l’allestimento di una nuova opera, intanto tra i suoi collaboratori c’è fermento per la nuova pubblicità atta a rilanciare la reputazione del celebre…
leggi tuttoIl mistero dell'acqua (2000)

Una fotografa, accompagnata dal marito e due amici, visita un’isola desolata per far luce su un efferato omicidio avvenuto duecento anni prima. La Bigelow fa un ennesimo film di culto, poi naturale delusione ai…
leggi tuttoIl Signor Diavolo (2019)

Un giovane funzionario si dirige in un piccolo paese per indagare sulla morte di un ragazzino per mano del coetaneo, tra strane scoperte ed incoerenti analessi la vicenda sfocerà nel sovrannaturale. Pupi…
leggi tuttoNosferatu, il principe della notte (1979)
La storia trasposta dal romanzo di Stoker. Herzorg ci ha abituati al suo spirito antiaccademico che, ironia della sorte, volente o nolente ha fatto a sua volta accademia; il tema classico del Dracula sul male fascinoso nascosto…
leggi tuttoE morì con un felafel in mano (2001)

Danny vive con gli amici in una grande casa, non sarà l’unica anzi, fuggirà più e più volte per una serie di vicissitudini facenti parte della sua tragicomica esistenza. Richard…
leggi tuttoSì e peccato che sei completamente cieco. segue
Train de vie - Un treno per vivere (1998)
Durante la Seconda Guerra Mondiale un villaggio ebreo sta per essere invaso dai nazisti, ne nascerà una folle fuga. Il tema dell’Olocausto non è mai facile e i temi che costringe ad affrontare sono atroci,…
leggi tuttoMademoiselle (2016)

Una coppia di truffatori decide di approfittare della fragilità di un ricca ereditiera, avranno filo da torcere a loro volta però dalla (povera) ... sprovveduta? Il cinema coreano ha dimostrato di essere ormai…
leggi tuttoSedotta e abbandonata (1963)

Un ragazzo compie uno stupro, dovrà quindi sposare la vittima ora perdutamente innamorata di lui. Classico esempio della commedia nostrana del tempo, l’affresco di un’Italia trascinata dal BUM…
leggi tuttoKontroll (2003)

Un uomo lavora in una metropolitana dove accadono strani omicidi, l’incontro con una strana ragazza vestita da orso cambierà le cose. Film dal sapore indipendente dell’ungherese Nimròd Antal qui al suo…
leggi tuttoSatantango (1994)

Le vicende di una comunità di contadini ungheresi al crepuscolo dell’Unione Sovietica. Un film epocale, un vero e proprio pugno nell’occhio per gli spettatori di metà anni novanta abituati alle solite…
leggi tuttoFesten (1998)
Per il compleanno del padre di una facoltosa famiglia viene organizzata una festosa riunione, il clima però sarà rovinato dalla rivelazione di segreti terribili. Un film sparato ai cento all’ora che fa del…
leggi tuttoIl padrino (1972)

1 Le vicende della famiglia Corleone: gli usi mafiosi nell’affresco delle mille vicende umane che fanno da fulcro. Il talento di Francis Ford Coppola ora come ora è risaputo, certo che ai tempi – pur…
leggi tuttoMiracolo a Milano (1951)

Un’anziana signora si ritrova a dover crescere un orfanello apparso nel suo orto, alla sua morte quell’orfanello finirà in orfanotrofio e, diventato abbastanza grande, quest’ultimo sarà finalmente…
leggi tuttoBed Time (2011)

In un condominio una ragazza viene presa di mira dal custode, farà di tutto pur di renderle la vita un inferno. Un film come piace a me, che tiene appiccicati allo schermo dall’inizio alla fine. La…
leggi tuttoIl corvo (1994)
Eric e la sua fidanzata vengono uccisi da una banda di rapinatori la notte di Halloween, esattamente un anno dopo però il suo spirito riemergerà dalla tomba per vendicarsi. Un film difficilmente ripetibile nella…
leggi tutto