Occhiali neri (2022)

L'idea di base di quest'ultimo thriller di Dario Argento non era malaccio, peccato che è stata sviluppata veramente male con una sceneggiatura che a tratti sfiora il ridicolo e una regia che…
leggi tuttoIl tagliaerbe 2 - The Cyberspace (1995)
Un filmetto di fantascienza ambientato nel mondo della realtà virtuale, seguito del discreto, ma senz'altro innovativo, "Il tagliaerbe" di Brett Leonard. Pieno di esplosioni spettacolari ed effetti speciali che oggi…
leggi tuttoL'esorcista del papa (2023)

Come ha fatto Russell Crowe a farsi coinvolgere in un film così trash? L'horror demoniaco ha sfornato i suoi classici parecchi decenni fa e ora quello che rimane sono filmacci del genere pieni zeppi di effetti speciali,…
leggi tuttoIl gladiatore II (2024)

Il Gladiatore 2 va valutato per quello che è, prima di tutto un film d'azione e secondo un film da intrattenimento. Perchè storicamente è ancora più ingarbugliato e impreciso di quanto non lo fosse il…
leggi tuttoRed Dragon (2002)

Un maldestro tentativo di proporre una nuova trasposizione del romanzo di Thomas Harris Il delitto della terza luna/ Red Dragon, già portato sullo schermo nel 1986 con Manhunter di Michael Mann. Forte di un alto budget e…
leggi tuttoMidori, la ragazza delle camelie (1992)

Tragico, perverso, pessimista ed estremo sotto ogni aspetto. Una storia tragica che ricorda, per le ambientazioni, il Neorealismo italiano, ma con punte di violenza estrema tipiche dell'animazione giapponese. Difficile da…
leggi tuttoSi si lo conosco è il film su Anna Bolena e Maria Bolena, l'ho visto tanti anni ma e ricordo che mi era piaciuto parecchio. segue
Waterloo (1970)

Bellissimo, spettacolare e storicamente quasi impeccabile. Un'imponente film di guerra di produzione italo-sovietica lontano dalla retorica e dal romanticismo hollywoodiano, asciutto e diretto nella narrazione dei fatti che…
leggi tuttoResident Evil: Welcome to Raccoon City (2021)

Da nostaglico fan dei Resident Evil per playstation, con i quali sono cresciuto, ho deciso di guardare questo ennesimo capitolo della saga con interesse ma senza grandi aspettative. Ebbene mi sono dovuto ricredere e nel…
leggi tuttoTartarughe ninja alla riscossa (1990)

Un classico del cinema d'azione per ragazzi con uno stile da noir metropolitano, che affronta abbastanza esplicitamente il tema della criminalità e del disagio giovanile. Un piccolo capolavoro sempre bello da vedere…
leggi tuttoEmanuelle in America (1976)

Il cinema di Joe D'Amato va sempre inquadrato nel suo contesto di cinema di serie B senza alte pretese artistiche. Eppure a differenza di tanti filmetti di bassa qualità, con Emanuelle in America il regista riesce a…
leggi tuttoMaria Regina di Scozia (2018)

Ottime scene e costumi e due bellissime protagoniste non sono sufficienti a salvare questa scialba biografia. Il contesto storico è trattato in maniera superficiale, tanto da poter mettere in difficoltà…
leggi tuttoInterceptor (1979)

Interceptor (titolo originale Mad Max) merita un posto di tutto rispetto nell'ambito del cinema mondiale. Miller nonostate il basso budget ha realizzato un western moderno a metà strada tra il road movie e il…
leggi tutto