Botta e risposta
United 93 (2006)

Quando un film è tratto da una storia vera, si tratta quasi sempre di storie private che non possono in alcun modo toccare la vita personale degli spettatori. E comunque, anche quando si raccontano fatti che hanno assunto nello…
leggi tuttoEyes Wide Shut (1999)

La prima inquadratura di Eyes Wide Shut: Alice Hartford (Nicole Kidman), con grazia sensuale, lascia cadere sul pavimento il suo abito nero svelando così la sua perfetta nudità. Questa scena rapidissima riassume in sé il…
leggi tuttoEssere John Malkovich (1999)
Essere John Malkovich è un interessante ed originalissimo film, pieno di trovate mai viste e difficilmente imitabili senza cadere nel plagio. Racconta un desiderio probabilmente tipico di molte persone, cioè essere, anche…
leggi tuttoL'esorcista (1973)

Più che scrivere un'opinio sull'intero film, vale la pena di spendere qualche parola sulla nuova versione, poiché fatta salva la bellezza del film – che tuttavia forse un po’ è invecchiato dato che alcune scene, specie…
leggi tuttoElephant (2003)

Una giornata qualunque in una high school di Portland, una delle tante tranquille e monotone cittadine americane. Il film segue le azioni quotidiane di un gruppo di studenti, fuori ma soprattutto dentro la scuola, mostrando più…
leggi tuttoEchi mortali (1999)

Una storia di fantasmi (tratta da un romanzo di Richard Matheson), con un bambino sensitivo, un adulto scettico che – sulla sua pelle – dovrà ricredersi, un fantasma inquieto in cerca di vendetta, premonizioni parziali e…
leggi tuttoEast Is East (1999)
In questo coloratissimo film, ambientato nell’Inghilterra del 1971, tratto da una commedia teatrale (ma non si nota minimamente), è di scena una famiglia pakistana, o meglio, quasi pakistana. George Khan infatti è ben…
leggi tutto...e alla fine arriva Polly (2004)

Reuben lavora per una compagnia d’assicurazione (s’occupa di determinare quanto i clienti siano a rischio e quindi assicurabili), è un tipo regolare, ordinato, che programma tutto. Le sue sicurezze crollano quando viene…
leggi tuttoThe Dreamers - I sognatori (2003)

A Parigi, nella primavera del 1968, mentre i genitori sono in vacanza, Isabelle e il suo fratello gemello Théo invitano nel loro appartamento Matthew, un giovane americano conosciuto alla Cinémathéque nei giorni in cui fu…
leggi tuttoLa destinazione (2002)

La destinazione è la storia della crescita di un giovane romagnolo nell’Arma dei carabinieri e soprattutto in un paesino della Sardegna, il luogo dov’è stato destinato. Piero Sanna, al suo esordio nel lungometraggio di…
leggi tuttoDancer in the Dark (2000)
Lars Von Trier torna al cinema con un nuovo melodramma nelle stesse corde di Le onde del destino, suo capolavoro. Questa volta però unisce al racconto straziante le note e le movenze di uno strano musical. Abbandonando per…
leggi tuttoCriminali da strapazzo (2000)

Come da più parti annunciato, Woody Allen abbandona certe sottigliezze delle sue trame (su tutte i riferimenti alla psicanalisi) per una commedia più schietta e divertente, ma anche più squinternata nel costruire…
leggi tuttoIl colpo (2001)

David Mamet è un ottimo sceneggiatore che anche alle prese con un noir metropolitano condito con un po’ d’azione, tipico di tanto cinema americano commerciale, dimostra abilità nella costruzione della trama e in…
leggi tuttoChiedimi se sono felice (2000)

Puntuali come ogni fine/inizio d’anno, Aldo Giovanni e Giacomo tornano con un film comico, con un genere che li apparenta a molti comici tv che tentano la strada del grande schermo, ma che da questi li distingue per la…
leggi tuttoI cavalieri che fecero l'impresa (2001)

Per la seconda volta, dopo il riuscitissimo Magnificat, Pupi Avati torna al Medio Evo. E se nell’altro film prediligeva un accostamento filologico alla materia, nel tentativo di ricreare l’atmosfera di un tempo (non sappiamo…
leggi tuttoLa casa dei 1000 corpi (2003)

Avete presente quei film dell’orrore di scarso livello che Italia 1 trasmette in estate a tarda ora e che sono tutti sconosciuti e quasi sempre in prima visione? La casa dei 1000 corpi non sfigurerebbe all’interno di uno di…
leggi tuttoIl cartaio (2003)

Quiz. Qualche giorno prima dell'uscita di questo film nelle sale Dario Argento èandato da Maurizio Costanzo (a “Buona Domenica”). Il regista, insieme a Stefania Rocca, faceva ovviamente una sacrosanta pubblicita al suo…
leggi tuttoLa CapaGira (2000)

Alessandro Piva confeziona il suo primo lungometraggio muovendosi nella terra che meglio conosce, la Puglia, ma non per questo realizza un film sulla Puglia, su "qualcosa" di pugliese, bensì partendo da uno spunto che ormai dal…
leggi tuttoBuongiorno, notte (2003)

Il nuovo film di Marco Bellocchio racconta i giorni di prigionia, in un appartamento al quartiere romano dell’Eur, del presidente della Democrazia Cristiana Aldo Moro, rapito da un gruppo di brigatisti rossi (tre uomini e una…
leggi tuttoBowling a Columbine (2002)

Palma d’Oro speciale del 55° anniversario del Festival di Cannes e premio del pubblico al Festival di Toronto, Bowling a Columbine è uno di quei pochi film che pur gravitando al di fuori dell’orbita dei film commerciali…
leggi tutto