Botta e risposta
Babe. Maialino coraggioso (1995)

Assolutamente grazioso e dolcissimo: in tutta la sua ironia sa essere anche commovente! Non è affatto un film per bambini, bensì un piccolo capolavoro del cinema recente, molto poetico. Secondo me si merita un 9 solo per la…
leggi tuttoOltre il giardino (1979)

Senza infamie nè lodi. Indubbiamente è una bella favola, piacevole da vedere e da ascoltare, ma poi rimane veramente poco. E' un po' ambigua e troppo incredibile; è davvero improbabile che ciò che accade a questo giardiniere…
leggi tuttoLo squalo (1975)

Davvero molto bello. Dopo questa pellicola ci sono stati altri tre seguiti e tantissimi tentativi di replicare l'idea; ma "Lo squalo" di Steven Spielberg è senz'altro il migliore di tutti i film sugli atttacchi degli squali. E'…
leggi tuttoDriven (2001)

L'ambiente delle corse che ti viene mostrato in questo film ha sicuramente poco a che fare con la realtà e la storia è davvero inconsistente. Regna sovrana la spettacolarità e sono più le scene assurde che quelle coi piedi…
leggi tuttoLucky Break (2001)
Peccato, mi sono comprato il Dvd a occhi chiusi (e ho speso quasi tutta la mia paghetta!), senza sapere niente su questo filmetto. Eppure il titolo mi ricordava qualcosa e, soprattutto, il nome di Cattaneo mi faceva sperare…
leggi tuttoMarnie (1964)

E' difficile buttare giù un'opinione su questo film; bisogna proprio mettersi lì e riflettere, tanto. "Marnie" è un capolavoro molto complesso, che scava nella psiche di qusta donna impenetrabile e dai comportamenti…
leggi tuttoArma letale (1987)

Ecco un altro poliziesco come tanti, con poco di veramente nuovo. Però c'è molta azione e, forse, è proprio questa che ti riesce a trascinare fino al termine del film con divertimento. Anche il carattere ironico è…
leggi tuttoLa stangata (1973)

ESILARANTE è l'aggettivo giusto per delineare il carattere di questo film. Tra tutte le commedie che mi è capitato di vedere (e sono tante), questa è certamente tra le più brillanti. Ogni tanto è un po' prevedibile,…
leggi tuttoLa casa (1982)

E' molto divertente e lì per lì mi ha entusiasmato più de "La notte dei morti viventi". La suspence c'è, lo stesso la storia e i personaggi. Non mancano neppure gli effetti speciali, anche se piuttosto rozzi e artigianali.…
leggi tuttoLa notte dei morti viventi (1968)

Forse mi aspettavo di più. Mi sono spaventato poco, ma l'idea del collasso degli Stati Uniti davanti alla venuta delle "creature" è resa perfettamente. E poi ,se questo è davvero stato il primo horror del genere, non c'è che…
leggi tuttoZombi (1979)

Non condivido le opinioni che ho letto qui nel sito, almeno in parte. Il film è molto importante, ben fatto e originale, ma la tensione è scarsa e molte scene sono eccessivamente lunghe e fiacche. Peccato, perchè prima di…
leggi tuttoScary Movie 2 (2001)

Accidenti quanto è idiota questo film!!! Troppo volgare, troppo ripetitivo (ma è inevitabile), troppo esagerato. Un altro sequel venuto male, dove l'unico pregio è la scarsa durata della proiezione. Se volete vederlo e solo…
leggi tuttoIndiana Jones e il tempio maledetto (1984)

Deludente, il più fiacco e il più confuso dei tre: non è un segreto che questo film sia il peggiore della serie. Non per questo però non è piacevole e divertente; scorre comunque bene, anche se la storia è quel che è e…
leggi tuttoI predatori dell'Arca perduta (1981)

E' il più bello della serie e le parole d'ordine sono azione, avventura e innovazione, mischiati con un piacevole fondo ironico. Molte scene rimarranno nella storia del cinema, prima tra tutte la straordinaria e indimenticabile…
leggi tuttoFratelli (1996)
Ti fa sentire all'interno di quella famiglia: ti immedesimi in tutti i personaggi, provi le loro sensazioni. Davvero tragico e drammatico, ma anche sensibilissimo e perfetto. Sembra che scorri lentamente, ma non è così. Tutto…
leggi tutto