Botta e risposta
Old Boy (2003)

Questo e' l' ombelico del mondo. Oriente, ovvero dove guardare per ritrovare il piacere dell' arte ri-creata con la voracita' onnivora di chi sta passando solo ora dalla sala d' attesa del terzomondo ai riconoscimenti posticci…
leggi tuttoL'australiano (1978)

Favoloso incrocio di cinema onirico e dramma familiare, sostenuto da una regia che mette sullo stesso piano paesaggio ed esseri umani. Il valore del sogno e dei riti "aborigeni" conferisce al film la medesima "aura" di PICNIC…
leggi tuttoGioco di donna (2004)

Stronzata epocale, praticamente da proiettare nelle scuole di cinema per tutti quelli che credono di potere fare grandi incassi con un' idea facilmente associabile al concetto di "aborto prematuro": unire insieme…
leggi tuttoMinnie & Moskowitz (1971)

Un gioco di coppia come nessuno e' riuscito mai a scrivere e dirigere con altrettanta leggera profondita'. Amore-non-scontato allo stato puro, che scorre nelle vene di due persone agli antipodi "sociali", ma super-sintonizzate…
leggi tuttoLove Streams - Scia d'amore (1984)

Questi sono i grandi film d' amore, che possono far piangere tutti, ma proprio tutti! Bisogna lasciarsi andare, dimenticare di essere troppo razionali e farsi prendere dalle scie, dalle cascate emozionali del più passionale…
leggi tuttoIl mistero dell'acqua (2000)

Bigelow e i film in costume: due cose apparentemente inconciliabili ( anche se si tratta solo di metà pellicola ). Eppure la regista/pittrice NON è SOLO adrenalina + azione ( STRANGE DAYS e in parte POINT BREAK ), un aspetto…
leggi tuttoUn tocco di zenzero (2003)

CUCINA POLITICA, al solito, era un titolo troppo "forte", troppo poco ruffiano per poter essere semplicemente tradotto e restituito al suo significato originale. Peccato, però, che per una volta la versione italiana rispecchi…
leggi tuttoIF LOOKS COULD KILL

Tra gli sguardi assassini del cinema, solo alcuni, ma terribili. Nessuna spiegazione, perché intraducibili con parole. Dobbiamo lasciarci ipnotizzare e basta.
leggi tuttoCrimen perfecto. Finché morte non li separi (2004)

Inaspettatamente ben riuscito, senza i vezzi e i tic del cinema spagnolo "non-di-almodòvar", che spesso gira attorno al sesso pseudo-voyeuristico o "da scambisti" con la finezza di un maiale dopo il pasto. Ritmo micidiale,…
leggi tuttoPer favore non mordermi sul collo (1967)

Questa volta l' ebreo ( Chagall, che tiene la locanda dove arrivano Polanski e Abronsius ) è incalzato da un altro "ebreo", ovvero il transilvanico conte, a tutti gli effetti uomo dell' est ricco e potente. Umorismo yiddish,…
leggi tuttoSTANLEY IN THE BATHROOM

La stanza da bagno come luogo in cui l' incontro tra due personaggi spesso genera svolte fondamentali all' interno della narrazione. Kubrick l' ha fatto molte volte e questo spazio ha quindi perso ogni connotato…
leggi tuttoL'amore fatale (2004)

Temo che Michell sia un inglese alla Radford: eclettico, disponibilissimo verso le produzioni, stancabilissimo durante la lavorazione. E' vero, l' inizio è stupendo ( ma il merito è solo di Ian Mac Ewan ). Tanto valeva…
leggi tuttoBe Cool (2005)

E' terribile, per il povero F. Gary Gray Ray Gay, o come diavolo si chiami, constatare il fatto che il suo BE COOL, tratto da E Leonard, non ha NULLA delle atmosfere di quella scrittura "polposa e pulp-osa", mentre Sua…
leggi tuttoLolita (1962)

Il film della vita per David Lynch e forse per una truppa di mortali innamorati della sceneggiatura più bella di sempre. LOLITA NON è un film sulle passioni all-around di un cinquantenne colto, raffinato e perverso; NON è…
leggi tuttoLa natura ambigua dell'amore (1994)
Il Canada è nel cono d' ombra degli Stati Uniti, sta più a nord, lì fa più freddo. Le foreste ( di grattacieli e condomini inospitali, gelidi ) nascondono "elfi" cattivi, assassini(i) sgranati come in un rosario, teorie di…
leggi tuttoImmortal - Ad vitam (2004)

Difficile essere più ingenui di così e allo stesso tempo presuntuosi in maniera irritante. A ventitre anni da B RUNNER, altrettanti da RANXEROX, venti da BRAZIL, un altro tot dalla nascita della letteratura cyberpunk, ecco un…
leggi tuttoAUTOLESIONI

Film di registi che, a forza di amare troppo la vita o i film con la faccia della vita, si sono ritrovati six feet under o faccia a terra, calpestati da tutti, messi al bando (quasi) per sempre. Tutti fantastici…
leggi tuttoNUOVE FACCE COME COLPI AL CUORE

Nuove piccole dee. Mezzo-conosciute, totalmente sottotraccia, mal-gestite, semi-dimenticate, troppo intransigenti. Attrici bravissime con volti molto particolari, ma poco utilizzate.
leggi tuttoLA BANALITA' NON COSTA NIENTE

I titoli più spaventosamente ruffiani, ricattatorii e raccattapubblico dell' era moderna. Un inno alla povertà d' idee travestita da slogan "nazionalpopulista". Un dono inaspettato per tutte le zie con un paio d'…
leggi tuttoSHYAMALAN CHIIIIII ??????????

I sopravvalutatissimi. Genii dell' inganno, si rivolgono ad anime innocenti e a sprovveduti, che puntualmente cadono in trappola. Non bastano un involucro scintillante e quattro movimenti di macchina "lussuosi" a…
leggi tutto