Kyashan - La rinascita (2004)

Come fa ad avere una media così bassa? OOOH!!! Ma questo film, lo urlo, è un capolavoro!!!! Dal Giappone gli affreschi di un melodramma imbastito sopra un'apocalisse di anime, coscienze, verità. Riprese mozzafiato che…
leggi tuttoLimitless (2011)

tralasciando il fatto che l'impianto teorico-scientifico sia del tutto eccepibile, il film è un pò sopravvalutato in certi scali narrativi, laddove non stupido e banalotto. Tuttavia, la tecnica scorrevole e a tratti divertente…
leggi tuttoLa nona porta (1999)
tratto da perez-reverte: l'antesignano del gioco dell'angelo zafoniano è un gioco del diavolo. Ma è poi così stupefacente? Mah. il film si vede che è tratto da un thriller fanta-religioso ed è piuttosto…
leggi tuttoG.I. Joe - La nascita dei Cobra (2009)

Sommers ci sommerge con il suo stile conversazionale, brillante ma non sempre originale. E' divertente sapere i retroscena cafoni e già sentiti dei personaggi. Simpatico Zartan e la fugace comparsata dell'amato brendan. La…
leggi tuttoTropa de Elite (2007)

Telecamera a mano si, ma niente muscoli, solo il regalo di un bel racconto, confezionato solo con la tremenda promenade nella favela, una realtà che ingoia uomini, famiglie, razze, possibilità di fermarsi a pensare. Bello il…
leggi tuttoIrma la dolce (1963)
comicità sconquassante e quasi dememnziale che deve aver ispirato tra gli altri anche Landis. Storico il perdonaggio di moustache e i suoi interventi che sempre danno un suggello di giustizia ma anche di anarchia alla trama.…
leggi tuttoL'uomo nell'ombra (2010)

Se visto come opera-thriller, il menage non è il ritratto della compiutezza: un pò di situazioni non sfruttate, e personaggi troppo comparse-scomparse. Ma il topos polanskiano della storia forse è proprio questo. Non si deve…
leggi tuttoKick-Ass (2010)

Giro di rockabilly sull'iperrealismo mediatico e culturale che investe il mondo di oggi. "Verità vera" e mitologia militare e metropolitana si mischiano nell'immaginario collettivo copulando con una coscienza in continua…
leggi tuttoDetective Dee e il mistero della fiamma fantasma (2010)
Un intrigo che sembra dover fluttuare sopra le nostre ingenue menti, mentre poi in realtà è tutto alquanto telefonato: da questo, almeno, mi aspettavo di più. Però l'azione regge, anche se il detective non aggiunge…
leggi tuttoZatoichi (2003)

Ricordo e flashback non si incanalano in un racconto vendicativo tanto sospirato e un po ipocrita come la violenza malcelata di kill bill. Sequenze mozzafiato qui si intersecano nel raccordo di convergenza del noir, genere…
leggi tuttoAnother Year (2010)

Francamente ho trovato molto discutibile la tecnica ipnotica con cui tom e jerry si fondono in un solo essere attraverso lo scambio di battute calcolato al centesimo. Perfino quando tom si scontra col nipote la cosa è investita…
leggi tuttoScene da un matrimonio (1973)
Ancora una volta Tolstoj secondo Bergman: questa volta è il matrimonio, con una magniloquenza che svuota i personaggi di caratteri preordinati e che crea un vero dispiegamento dell'animo umano sotto il torchio di una relazione…
leggi tuttoIo, francamente, dopo alcuni interventi ben congeniati, ho odiato abbastanza tom e jerry per il loro esibizionismo. Francamente, è anche per la… segue
Dragon Trainer (2010)

Certo che i goonies hanno fatto storia. Ma questa, anche se un pò prevedibile, è la storia raccontata da Hiccup, a costo di perderci la gamba in nome di un'amicizia col dragotto (un pò cucciolotto). Ma questo film abbastanza…
leggi tuttoJohn Carter (2012)
Diamogli qualcosa a questo filmetto, che poteva essere un gran bel filmetto, invece è uscito un bel pò confuso tra le diverse soluzioni narrative e la paccottiglia dell'immaginario fumettistico. Stanton credo dovesse andarci…
leggi tuttoIo vi troverò (2008)

i personaggi sono chiavi per aprire porte che danno sul nulla. Fastidiosissima la ragazzina di Liam, nonchè la moglie (sconsiderata) e in generale l'atmosfera "conosco il mondo: è pieno di albanesi e di gente che è anche…
leggi tuttoSucchiami (2011)
Scorregge e puttanate per la maggiorparte male assortite (ma soprattutto peti). Succhiami non è di certo Hot Shots. Ma non è nemmeno Scary Movie. E quando prende per i fondelli tim burton, harry potter, avatar e quant'altro…
leggi tuttoCrash - Contatto fisico (2005)

In sublimine un messaggio vecchio come il concetto onnicomprensivo di società. Tutti i problemi sorgono e si sviluppano nello skyline del socialmente oggettivabile e rappresentabile. Poco l'approfondimento dei simboli…
leggi tuttoLa fuga (1947)

L'espediente della soggettiva è perfetto per la resa di un'atmosfera in cui tutto può essere "nemico": la prossimità dei corpi e la diretta esperienza delle espressioni degli altri porta a un livello di suggestione ben più…
leggi tutto