Botta e risposta
Il riccio (2009)

Alla fine lo abbiamo visto! Chiariamo subito che, nel bene e nel male, il film IL RICCIO ha poco o nulla da condividere con il libro L'ELEGANZA DEL RICCIO, a parte il nome di molti protagonisti e il riferimento 'condominiale',…
leggi tuttoWelcome (2009)

WELCOME è un film ben scritto! Un film che ti assorbe lentamente. Sullo sfondo di argomenti dolorosi, come l’emigrazione forzata e l’integrazione difficile da raggiungere, si dipana una storia di amore ed amicizia, ben…
leggi tuttoTra le nuvole (2009)

George Clooney è troppo simpatico, ma ora… parliamo del film ! Jason Reitman, al terzo film, ha centrato un altro successo internazionale, dopo Thank You For Smoking e Juno. TRA LE NUVOLE è una commedia amara, molto amara;…
leggi tuttoA Single Man (2009)

Ossessione (amorosa), paura, attesa: gli elementi portanti della storia. E’ un film 'sospeso', di atmosfera, impreziosito da colori anni '60, molto 'seppia'. Con la piacevole scoperta di un Colin Firth, commediante di…
leggi tuttoSoul Kitchen (2009)

Commedia molto divertente, ben scritta e strutturata, forse anche un po’ favolistica, ma riuscita. Musica e tavola s’intrecciano “di gusto” e la pletora dei personaggi, sballati acciaccati e disorientati anzichenò,…
leggi tuttoDepartures (2008)

L'Agenzia N.K. si occupa di viaggi, anzi dell'ultimo viaggio! Purtroppo il giovane violoncellista, da poco disoccupato, non lo sa ed accetta il lavoro di collaboratore presso di loro. Questo l'inizio di un film che parla di…
leggi tuttoMy Son, My Son, What Have Ye Done (2009)

Ed anche da queste parti si torna a respirare un pò di "aria di cinema"! Un noir che si trasforma, nelle mani del geniale e pessimista Herzog, in un "lamento sulla passione familiare". Tornano i suoi topoi…
leggi tuttoLa passione (2010)

Senza infamia e senza lode, ma altrettanto senza... sale; nè indimenticabile nè dimenticabile. Divertente, ben fatto, ma... Manca qualcosa, forse... un bel colpo di scena !
leggi tuttoInception (2010)

Senza capo nè coda, incomprensibile, con storie che si accavallano inutilmente. Noioso e ripetitivo per 145 interminabili minuti. Fra MATRIX (che già era quello che era) e moralismo d'accatto, un cast di…
leggi tuttoLa solitudine dei numeri primi (2010)

Un’altra occasione mancata ! L’occasione era quella di lasciar perdere un libro già complicato di suo, ma certamente difficile da rendere cinematograficamente. E non sono riusciti nell’intento.…
leggi tuttoMatrimoni e altri disastri (2010)

A detta della regista, doveva trattarsi di una commedia d’autore. La nostra concittadina continua ad essere convinta di essere autrice importante. Il film è una commedia qualsiasi, con battute e situazioni viste e…
leggi tuttoLa nostra vita (2010)

Con tutta la stima per due dei migliori sceneggiatori italiani (Rulli e Petraglia) e per Luchetti, che apprezzo da tempi non sospetti, devo ammettere che il film, visto il battage pubblicitario ed i premi vinti, mi ha…
leggi tuttoAbout Elly (2009)

La pubblicità è l’anima del commercio! E mal me ne incolse! Alla fine, anch’io mi sono fatto un po’ condizionare dal battage pubblicitario della “critica cinematografica…
leggi tuttoIl segreto dei suoi occhi (2009)
Un film denso ed intenso, che parte come un thriller per trasformarsi in qualche altra cosa, anzi in due film distinti, fra prima e seconda parte. Con un finale che si dilata in due/tre finali sempre coinvolgenti. …
leggi tuttoIl piccolo Nicolas e i suoi genitori (2009)

Un film fresco, solare e con un nugolo di piccoli interpreti veramente adorabili, dal protagonista ossessionato dall’arrivo (poi smentito) di un fratellino, al grassone che mangia di continuo, al distratto che non ricorda…
leggi tuttoThe Last Station (2009)

"Un'idea un concetto un'idea, finchè resta un'idea è soltanto un'astrazione" così Gaber nel 1972. E questo è l'assunto che mi ha ispirato il film di Michael…
leggi tuttoNon è ancora domani (La pivellina) (2009)

Se avete trascorso una giornata fuori fase o il periodo è un pò ‘strano’ e volete riconciliarvi con voi stessi, con le persone e con il mondo, correte a vedere questo piccolo film. A me è servito…
leggi tuttoCosa voglio di più (2009)

Quando la passione ti coglie, diventi irresponsabile. O no? E’ giusto? Sbagliato? Per quanto riguarda il film di Soldini, che apprezziamo dai tempi di PANE E TULIPANI, non è questo il problema. La…
leggi tuttoL'uomo nell'ombra (2010)

Polanski è un ottimo regista e lo ha sempre dimostrato. Anche qui non è da meno e l'intrigo (pur nei canoni di un conflitto politico/spionistico anche altre volte visto al cinema) sui dipana con la…
leggi tuttoSimon Konianski (2009)

Film divertente amaro e, per fortuna, affatto buonista. Con il protagonista, Simon appunto, del tutto al di fuori di una rigida normalità, alla (ri)scoperta di rapporti e valori familiari (il padre, il figlio, la…
leggi tutto